by Bianca Caccamese, Fondatrice Kids Trip

Consigli per piccoli esploratori urbani accompagnati dai genitori 

Sono una mamma che ha ama andare in giro con i propri figli e so per esperienza che per visitare una città con i bambini è importante trovare la giusta chiave di accesso ai loro interessi.

Ecco perché, per raccontarvi cosa vedere a Catania con i bambini, ho chiesto proprio a loro, i miei figli, qual è un itinerario a Catania che consiglierebbero ad un amico che viene in visita in città. Ne è nato un itinerario alla scoperta di Catania all’insegna dell’acqua!

La prima tappa che vi suggeriamo è sicuramente in Piazza Duomo, sotto uno dei monumenti più rappresentativi della città che raffigura il simbolo di Catania: la fontana dell’elefante.

La leggenda del negromante Eliodoro che, con una formula magica, fa volare il liotru è così avvincente!

In Piazza Duomo si trova anche un altro punto di attrazione per i bambini: è la fontana di marmo chiamata “fontana dell’acqua o linzolu”.

Un nome buffo, che fa ridere i bambini e che in dialetto vuol dire “acqua a lenzuolo” per via dell’effetto dell’acqua che scende giù dalla vasca come un lenzuolo steso. Questa è l’acqua del fiume Amenano, che scorre sotto la città ed emerge dal suolo in pochi punti come questo.

Da qui, costeggiando il folkloristico mercato del pesce in piazza Pardo, si può proseguire verso piazza Currò dove si trovano non solo le Terme dell’Indirizzo, ma un altro dei punti dove si può vedere scorrere il fiume Amenano.

Per vederlo bisogna scendere in un locale sotterraneo, all’interno dell’Ostello della Gioventù, che si trova proprio di fronte le Terme.

Una piccola avventura per giovani esploratori!

Proseguendo verso Piazza Federico II di Svevia, si arriva davanti il bellissimo Castello Ursino.

Questo grande edificio una volta si affacciava sul mare, prima che la colata lavica dovuta ad una spaventosa eruzione del 1669 lo circondasse.

Immaginare che da qui era possibile avvistare i galeoni nemici che si avvicinavano alla città è davvero affascinante!

Poco distante dal Castello si trova il Teatro Greco Romano, in Via Vittorio Emanuele, un altro luogo dove il fiume Amenano riaffiora.

Qui l’acqua riempie lo spazio dove un tempo recitavano gli attori, chiamato orchestra, ed è persino  possibile camminarci sopra grazie ad una lunga passerella.

Visto che l’acqua è il filo conduttore di questo itinerario suggerito dai miei figli, per loro la visita a Catania non può che concludersi dentro l’acqua, quella del mare!

Il lungo litorale sabbioso della Playa, che si estende a Sud della città, è perfetto con i bambini ed offre una bellissima vista sull’Etna che vi farà venire voglia di nuove scoperte e altri itinerari!