Patrimonio Unesco dal 2013, l’Etna è il vulcano attivo più grande d’Europa: dal mare alla sua vetta 3324 metri.Il maestoso vulcano offre grandi esperienze per escursioni accessibili a tutti e con differenti gradi di difficoltà e la possibilità di ammirare natura e paesaggi mozzafiato. Tre itinerari da percorrere e scoprire in estate grazie al Gruppo Guide Etna Nord.

ITINERARIO 1 ESCURSIONE CRATERI 2002

Livello difficoltà: facile
Partendo da Piano Provenzana a quota 1800 metri raggiungerai i crateri dai quali si è scatenata la più importante eruzione – proprio nel’anno 2002 – sul versante nord del vulcano. Attraversa la colata fuoriuscita da questi crateri lungo un sentiero che costeggia il canale di scorrimento lavico. Camminerai per un profondo canyon, inciso dall’enorme massa magmatica, che ha invaso e distrutto parzialmente la secolare Pineta Ragabo.Un panorama di grande suggestione, prima di rientrare a Piano Provenzana.

ITINERARIO 2 ESCURSIONE CRATERI 2002 CON VISITA ALLA GROTTA DEI LAMPONI

Livello difficoltà: facile-media
Partendo da Piano Provenzana, sali sino quota 1800 metri e ammira la recente colata. Poi attraversala, passando attraverso il sentiero che costeggia il canale di scorrimento lavico e da qui dirigiti verso le Bocche Eruttive del 1923 e, a seguire, verso il Rifugio Timparossa. Superato il Rifugio Timparossa, a quota 1793 metri troverai la Grotta dei Lamponi: si tratta di una delle più lunghe gallerie di scorrimento dell’Etna. Visitata la grotta, prosegui il cammino percorrendo la strada altomontana in direzione della Caserma Pitarrone, fino ad arrivare al Rifugio Ragabo, meta finale della tua escursione. Un percorso che ti entusiasmerà per la sua varietà: alternerai il cammino attraverso la Pineta Ragabo a tratti spettacolari di faggeti e colate laviche.

ITINERARIO 3 ESCURSIONE CRATERI SOMMITALI ETNA SUD

Livello difficoltà: media-alta
Partendo dal Rifugio Sapienza a quota 1900 metri nel versante Etna Sud, raggiungerai quota 2500 metri con l’ausilio della funivia e quota 2900 metri con i bus 4×4. Da lì potrai proseguire in trekking fino ai Crateri Sommitali a circa 3340 metri e vivere una esperienza unica ed indimenticabile. Dopo che avrai effettuato una sosta lungo i crateri, potrai iniziare la discesa verso i Crateri del 2002 fino ad arrivare a quota 2500 metri e rientrare in funivia alla base di partenza. Ti consigliamo di indossare scarpe da trekking, abbigliamento a strati per le diverse temperature che si possono trovare durante l’escursione, cappellino, bastoncini telescopici.