Sciolta la neve a bassa e media quota, il maestoso vulcano offre grandi esperienze per escursioni accessibili a tutti e con differenti gradi di difficoltà. 3 percorsi speciali, tutti con partenza da Piano Provenzana – versante Nord – da fare in compagnia di una guida autorizzata.

ITINERARIO 1 Alla scoperta dei canyon

durata 2’ 30”

Un itinerario ad anello, della durata di 2 ore circa, per vedere le testimonianze della potenza eruttiva del 2002.

Decine di crateri a bottoniera ed il canale di scorrimento lavico che arriva fino a ridosso del paese abitato. Natura e paesaggi mozzafiato in un itinerario adatto a tutti.

ITINERARIO 2 Obiettivo cratere centrale

durata 7’

Da Piano Provenzana con i mezzi fuoristrada autorizzati giungi a quota 2800 mt e da lì, seguendo un itinerario trekking conquista la sommità a 3350 mt.

Un percorso difficoltoso, in cui è richiesto un certo allenamento e in cui – dato il 30% di ossigeno in meno dovuto alla quota – è preferibile non portare bambini.

La discesa, poi, è magnifica: occhi sulla Valle del Bove e sull’osservatorio, scendendo attraverso dune di sabbiolina fine.

ITINERARIO 3 La lava a corda

Durata 7’

Da quota 1800, seguendo il sentiero di Monte Nero si giunge al bosco di faggi della Timpa Rossa.

Breve sosta ad un rifugio, per poi proseguire attraversando i resti delle colate più antiche, del 1600, spettacolari e dette “a corda”.

Qui il vasto campo lavico ha creato canali di scorrimento sorprendenti. Uno di questi è la Grotta dei Lamponi, fra le più lunghe visitabili: oltre 700 mt sotto terra.

Macchina fotografica alla mano, dunque, e pronto ad entrare nelle viscere del vulcano Etna.