Sport/ 2 – Paracadutismo vs Yoga

Ci sono esperienze adrenaliniche ed esperienze che mirano a farti riacquistare benessere e pace interiore: osa lanciarti nel blu oppure opta per una rilassante seduta di yoga. In base alla tua indole abbiamo il corso che fa al caso tuo!

sky_dive_sicilia_siracusa_01
sky_dive_sicilia_siracusa_02

PARACADUTISMO – SKY DIVE SICILIA – SIRACUSA

Devi avere una preparazione particolare per praticare questo sport?
Per prepararti al lancio avrai bisogno di frequentare un cosro presso una scuola autorizzata da ENAC, come la nostra. Il corso è composto da circa 10 ore di teoria cui seguiranno 7 lanci inclusi nel corso. Dal 1° al 3° sarai seguito da due istruttori, dal 4° al 7° da un solo istruttore. Dopo sarai  pronto per effettuare il 1° lancio, assistito dal momento della preparazione fino al completo atterraggio ed il rientro in hangar.

Da che età è consigliato?
Per il corso di paracadutismo l’età minima è di 16 anni con l’autorizzazione dei genitori.

È sicuro o bisogna avere un’esperienza particolare?
Si tratta di uno sport estremo, ma non è pericoloso se si segue tutto come da programma. C’è molta più possibilità di farci male andando in bici o passeggiando.

Quali sono i vostri corsi di punta?
Il corso che teniamo più spesso è il cosro AFF (Accellerated Free Fall) utilizzato in quasi tutto il mondo. Si tratta di un corso standard a livello mondiale. Cosa vuol dire? Che se non ultimerai il corso presso la nostra struttura a causa del meteo o per altri impedimenti, potrai continuarlo in altre scuole in altre parti del mondo.

Da che prezzo partono i vostri corsi?
Il corso completo comprensivo di teoria, dei 7 lanci dell’allievo e dei due istruttori, della attrezzatura in comodato per il corso più il contributo di iscrizione al corso costa 1600 euro circa.

Cosa ha di speciale la vostra attività?
La nostra attività ci rende felici e invito tutti a provare l’esperienza anche del solo lancio in tandem con istruttore. In questo caso non avrete bisogno di nessuna esperienza e nessuna visita medica: in solo 10 minuti vi porteremo a 4200m a toccare il cielo con un dito.

Perché un utente dovrebbe scegliere di praticare questo sport?
Questo sport regala forti emozioni come autostima e fiducia in se stessi, si può praticare singolarmente o in gruppi.

Se non ho tempo per corsi lunghi, è possibile imparare le basi dello sport in un’estate?
La durata del corso AFF (Accellerated Free fall) è di circa 4/ 5 giornate: in meno di una settimana si diventa dei paracadutisti certificati.

Avete in programma nuovi corsi particolari?
Sì, il prossimo è previsto per Dicembre 2017. E, in generale, saremo aperti quasi tutti i fine settimana da dicembre a marzo 2018: perchè non approfittarne per regalare o regalarsi un’esperienza adrenalica?

YOGA – SUNFLOW ASD – CATANIA

Devi avere una preparazione particolare per praticare questo sport?
Non bisogna definire lo Yoga semplicemente uno sport. Lo Yoga è una pratica, una filosofia, uno stile di vita le cui origini risalgono a circa 5000 anni prima dell’era Cristiana. A differenza dello sport non è competitivo e, soprattutto, non si rivolge solamente al corpo. Le posizioni dello Yoga (asana) considerano il corpo uno strumento per risvegliare l’energia che ogni individuo porta dentro di sé, in quanto parte dell’Universo; le posizioni, praticate con costanza e disciplina, rendono il corpo sano e flessibile, lo aiutano ad eliminare tossine. Non occorre una preparazione specifica, non esistono limiti di età, non esistono livelli di difficoltà perché ogni posizione inizia con movimenti semplici, accessibili a chiunque, fino a raggiungere, passo dopo passo, stadi più profondi di allungamento, compressione e torsione. Ovviamente, l’insegnante può offrire variazioni alle posizioni rendendole adeguate anche a chi si avvicina per la prima volta a questa pratica. Anche il percorso verso la meditazione avviene gradualmente, nel rispetto della sensibilità e della libertà di colui che pratica.

Da che età è consigliato?
La pratica Yoga si rivolge a tutti, bimbi, adulti ed anziani, ovviamente con approcci e modalità diverse. Al centro Sunflow le pratiche Yoga sono essenzialmente rivolte a giovani e persone adulte.

yoga_sunflow_02
yoga_sunflow_01

È sicuro e bisogna avere un’esperienza particolare?
In ossequio al principio fondamentale dello Yoga, il principio della non-violenza (Ahimsa), ogni persona deve rispettare il proprio corpo e mai entrare in competizione con esso. Occorre avere controllo e consapevolezza dei propri limiti; caratteristiche queste che si acquisiscono con la pratica. La guida dell’insegnante è estremamente importante per suggerire posizioni più semplici e adeguarle alla persona, allungando i tempi di riposo tra una posizione e l’altra e diminuendo l’intensità della sequenza. In generale, prima di intraprendere una qualsiasi attività fisica è tuttavia consigliabile consultare il proprio medico curante, anche quando non si soffre di patologie croniche.

Quali sono i vostri corsi di punta?
Lo studio Sunflow offre corsi di Hot Yoga (ispirati alla celebre sequenza Bikram, la sequenza più diffusa e praticata negli Stati Uniti), corsi di Chakra Balancing e lezioni individuali.

L’Hot Yoga ha indiscussi benefici sia fisici sia mentali. Dal punto di vista fisico, basti pensare che,ad una temperatura di sala di circa 40 gradi,l’allungamento e la contrazione muscolare raggiungono una grande intensità, la mobilità delle articolazioni e l’ampiezza del movimento aumenta la flessibilità e porta ad un costante controllo del proprio corpo. Migliora la capacità polmonare e la circolazione sanguigna, determinando anche una profonda eliminazione delle tossine.

La pratica di Chakra Balancing, ispirata agli studi di Anodea Judith, psicologa americana e maestra Yoga, utilizza specifiche posizioni Yoga per riequilibrare la nostra energia, rendendole un valido sostegno per il controllo delle mente e delle emozioni.

Da che prezzo partono i vostri corsi?
Lo studio Sunflow ha la forma di associazione sportiva dilettantistica e, pertanto, i soci contribuiscono alla gestione economica del centro la cui attività è senza scopo di lucro. Il Consiglio Direttivo si riserva di fissare una quota associativa annuale peri contributi alle spese e di valutare situazioni particolari (speciali scontistiche per studenti e non lavoratori) per permettere a tutti coloro che lo desiderino di avere accesso ai corsi che il centro organizza.
Cosa ha di speciale la vostra attività?
Ogni insegnante ha un proprio cammino ed una propria esperienza che può trasmettere agli allievi, non solamente a livello di pratiche ma anche di disciplina, valori, comportamenti e rispetto.

Perché un utente dovrebbe scegliere di praticare questo sport?
Gli sportivi dovrebbero affiancare la pratica Yoga alla loro preparazione atletica per avere maggiore flessibilità e controllo del respiro, le persone che conducono una vita sedentaria per curare il mal di schiena e le posture sbagliate, gli studenti per aumentare la concentrazione e la determinazione. Un corpo che si lascia andare, una mente irrequieta, un cuore ferito ostacolano il nostro cammino. Il cambiamento deve avvenire simultaneamente nei tre elementi: corpo, mente ed emozioni. La pratica Yoga, nella sua interezza, costituita da asana (posizioni), pranayama (respirazione), concentrazione e meditazione, viene spesso considerata un salutare esercizio fisico che porta ad uno stile di vita salutare. Lo Yoga induce a ricercare i nostri alti ideali spirituali e portarli nella vita di ogni giorno, i valori che l’anima custodisce e che l’ordine naturale esprime. Questa è unione….questo è Yoga.

Avete in programma nuovi corsi particolari?
Rimangono confermati i corsi attuali. Probabilmente partirà un corso mattutino ed un corso intensivo per le future spose, per affrontare con il cuore aperto e una grande energia il periodo dei preparativi, senza paura di non entrare nell’abito che sognano e vivendo con gioia la magia di questo momento.