Natale a Catania

Natale a Catania

© Salvo Puccio

Mercatini di Natale nel centro storico di Catania

Mercatini di Natale nel centro storico di Catania

© Salvo Puccio

Mercatini di Natale a Catania e dintorni

La città si accende di magia con gli eventi di Natale a Catania e provincia. Le storiche vie della città e dei paesi vicini si arricchiscono di luminose decorazioni e si animano con la presenza dei mercatini di natale con le tipiche casette in legno, ognuna con la propria particolarità.

Salvo Puccio

Nella splendida cornice del centro dall’1 al 27 dicembre, ai Minoriti si trova il Christmas Market. Un tipico mercatino di natale a Catania che riprende le tradizioni del nord Europa e che accoglie artisti e artigiani del territorio con i loro particolari oggetti fatti a mano. Un ottimo spunto per fare dei regali di natale unici nel loro genere. L’evento è organizzato da ‘Scie’.

Continuando a passeggiare per il centro, in via Montesano, sono allestiti altri stand a forma di casette bianche addobbate con le tipiche decorazioni natalizie che espongono e vendono molti oggetti d’artigianato.

Appuntamento, in occasione del Natale, con il Pop Up Market Sicily 4 XMAS al SAL (Spazio Avanzamento Lavori, via Indaco 23) 16/17 dicembre. 45 makers provenienti da tutta la Sicilia, tra shopping handmade, musica, area food e tanto made in Sicily. Uno spazio al chiuso che ti permetterà anche di acquistare doni natalizi per amici e parenti.

Altro spazio dedicato al Natale è il piazzale Rocco Chinnici, ex piazzale Asia, dinnanzi al Centro fieristico Le Ciminiere, dove sotto un grande tendone bianco è allestita la fiera di Natale fino all’8 gennaio.

Al Porto di Catania, tutti i sabati e domeniche, nella struttura al chiuso della Nuova Dogana il mercato della Coldiretti ha proposto in vendita i migliori prodotti della terra a km0. All’interno dello stesso spazio fino al prossimo 7 gennaio è possibile visitare, e partecipare ad una serie di eventi collegati, la “Zampognarea”, una mostra sul “mondo delle zampogne, tra uomini e suoni”.

I mercatini di natale 2017 a Catania non finiscono qui. Nei paesi etnei spiccano i mercatini di Natale di Nicolosi, nei quali sarà possibile trovare esposizioni di presepi, addobbi, giocattoli, candele, prodotti dell’artigianato artistico, dolci natalizi, ceramiche, articoli da regalo. Ci saranno anche degustazioni di prodotti tipici.
Tra i mercatini di natale a Catania e provincia, uno dei più caratteristici è quello di Mascalucia con le tipiche casette in legno, dal 10 al 27 dicembre presso la Piazza Leonardo Da Vinci (la piazza davanti al municipio) con prodotti di artigianato, agroalimentari, musica, danza, animazione e tanto altro.

Continuano le fiere e mercatini in Sicilia dell’area ionica-etnea dal 3 all’8 gennaio in piazza Duomo a Giarre con il suo particolarissimo mercatino aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 23.00.

flickr: chiamatemiena

Anche ad Acireale è Natale e l’incantevole piazza Duomo ospita lo storico mercatino dove poter comprare oggetti e suppellettili natalizi per arredare la tua casa o da portare come dono ad amici e parenti.

Lamberto Rubino

Il Natale quest’anno è davvero magico. Il 15, 16 e 17 Dicembre anche a Palazzo Borgia in piazza Duomo ad Ortigia (SR) sarà allestita la mostra mercato del regalo artigianale e non solo. Tre giorni dedicati allo shopping grazie alla presenza di bravissimi artigiani e negozi d’eccellenza, provenienti da tutta la Sicilia in uno degli edifici nobiliari più belli di tutta Siracusa.