© Filckr: Stefano Mortellaro

Capodanno 2018 a Catania: speciale notte di San Silvestro

La domanda ogni anno è sempre la stessa: che si fa a Capodanno? 

Un tempo la risposta era quasi scontata: San Silvestro si passava in famiglia, con tanto di tavola imbandita, scacciate e primi e secondi della tradizione e giochi a carte aspettando la mezzanotte.
E, allo scoccare del nuovo anno, il capofamiglia da consuetudine prendeva  il fucile da caccia – chiamato “scopetta” – e si affacciava al balcone, sparando alcuni colpi verso l’alto all’anno passato e come augurio per il nuovo anno.
Oggi il colpo in canna ce l’hai, ma con una cena in locali speciali che abbiamo scelto per te. Anzi con sette proposte di gusto, che abbiamo selezionato per farti partire con un inizio d’anno…col botto.

 

KM0

C’è il mare e c’è la terra nella proposta di Capodanno di KM0: chef Marco Cannizzaro propone un viaggio tra Sicilia e Italia per salutare il 2018 con un tocco di gusto gourmet.
Dopo il tradizionale inizio con pane e olio locale, ostriche, carpaccio d’asina ragusana con  provola e tartufo d’Alba, si inizia con due raffinati primi: riso con bottarga di tonno rosso e tortellini in brodo di cappone e spuma di Normanno.
Seguono l’immancabile baccalà con lenticchia nera e zafferano e per chiudere in bellezza una mousse al cioccolato fondente, panettone croccante, lamponi e gelato al pistacchio.

Dove: Km0
Quando: 31 dicembre dalle 19.00
Quanto costa: 120 euro p.p. (bevande escluse)

Info aggiuntive: per confermare la prenotazione è previsto un acconto del 40%. Non sono previsti menù bambino. Eventuali pasti alternativi, causa intolleranze sono concordabili telefonicamente.
Per prenotare: 095 6177537
Ideale per: chi cerca il gusto, la bellezza e la bontà di piatti gourmet con abbinamenti insoliti e sorprendenti in un ristorante intimo e contemporary-minimal.

 

HOTEL CENTRUM

Nella caratteristica via di San Giuliano e a due passi dalla meravigliosa strada del barocco patrimonio UNESCO Via Crociferi e dal maestoso Monastero dei Benedettini, l’occasione di passare un Capodanno davvero rilassante.
La cena omaggia i sapori del mare: gamberi di Mazara, ostriche, pacchetti all’astice, filetto di salmone al mandarino e altri delicati e particolari sapori da accompagnare a vini e bollicine per inaugurare brindando insieme.
Festa fino a tarda notte? Niente paura, una notte di relax in hotel è inclusa nel prezzo.

Quando: 31 dicembre dalle 19.00
Per prenotare: 095 327946

Quanto costa: 2 notti + pernottamento 31/12/18  e 01/01/19 + cena del 31/12 al ristorante Sikulo + colazione dolce-salata fino a mezzogiorno del 01/01 + bottiglia di spumante in camera + colazione del 02/01 con late check-out (max ore 13.00)
240 euro per 1 persona in Camera Doppia Uso Singola
400 euro per 2 persone in Camera Matrimoniale
480 euro per 2 persone in Suite

 

IL SALE

Il locale scrive un nuovo capitolo della sua storia e propone materie prime siciliane in un’atmosfera tipica, ma raffinata. Per dare un saluto al 2018 in un ambiente accogliente, ma dall’arredamento minimal e contemporaneo, accolti da un servizio giovane e cordiale ma esperto.

Un menù di capodanno che sa di Sicilia, da gustare nel tipico vico Santa Filomena, via del gusto nel cuore di Catania.

Dove: Il Sale
Quando: 31 dicembre, dalle ore 19.00
Quanto costa: variabile, a seconda della scelta portate
Per prenotare: 095 316888

Ideale per: chi ai cenoni con menù fisso, preferisce la scelta di piatti siciliani della tradizione, componendo un proprio personale menù

 

ME CUMPARI TURIDDU

Il capodanno al ristrò siciliano sarà autentico e tradizionale, come solo nelle migliori case siciliane avviene.
Un caloroso viaggio attraverso i sapori siciliani, con la consueta ospitalità del locale e piatti – preparati con cura e materie prime d’eccellenza – rivisitati con un tocco gourmet.
Tra le prelibatezze proposte, segnaliamo l’antipasto con la triglia marinata al caffè, il risotto alla barbabietola, gambero rosso marinato allo zenzero e crema di robiola, il dentice scottato su con salsa alla carruba e carciofo fritto e la sublime conclusione in dolcezza con morbido al cioccolato con composta di mela cola e crema inglese.

Quando: 31 dicembre dalle 19.00

Quanto costa: costo su richiesta
Per prenotare: 095 7150142
Ideale per: chi vuole iniziare l’anno tra sapori isolani, gusto retrò e del buon jazz

 

ZABBARA 

Una cucina autentica, che privilegia i sapori locali e che propone un duplice appuntamento per le festività natalizie: il pranzo natalizio e la cena di Capodanno.
Il pranzo comprende antipasti, primi, secondi e dolci che accontentano proprio tutti: battuta di vitello, zuppa di vongole e patate, millefoglie di salmone per iniziare. Ravioli di ricotta con sugo siciliano e spaghetti al nero di seppia tra le proposte primi tra cui scegliere. I secondi tra terra e mare vanno dal controfiletto di manzo al cognac al baccalà fritto su crema di ortaggi.
Dolci e brindisi sono da scegliere, secondo l’ispirazione del momento. A Capodanno, spazio a sapori più sofisticati: dalla tempura di baccalà ai tagliolini neri con frutti di mare e al profumo di mandarino sino al dentice speziato e al capocollo in doppia cottura.

Dove: Zabbara
Quando: 31 dicembre, dalle ore 19.00
Quanto costa: prezzo su richiesta
Per prenotare: 095 8360588
Ideale per:
chi sceglie i sapori tradizionali e i piatti tipici del Natale e del Capodanno, in un locale conviviale che mixa la cucina tradizionale siciliana assieme a piatti innovativi.

 

OSTERIA FRAMMENTO

San Silvestro con i tuoi, in famiglia e…Capodanno con chi vuoi?  L’Osteria Frammento è aperta l’1 gennaio e se vuoi godere di un pranzo speciale, servito e riverito, porta con te chi preferisci per una giornata speciale insieme.
Il menù, freschissimo, sempre in evoluzione e stupirà anche a Capodanno, promettono, con il mix perfetto delle migliori materie prime.
L’osteria, infatti ha puntato su alcuni cavalli di battaglia: zuppa, stracotto e baccalà per strizzare l’occhio alla tradizione, ma anche su un menù alla carta da comporre come meglio si crede.

Trepida attesa per le sorprese culinarie del giorno, dunque, come questo locale accogliente e particolare sa fare.
Come rinunciare a partire col piede (e col gusto) giusto con piatti deliziosamente buoni, rivisitati dallo chef?

Dove: Osteria Frammento
Quando: 1 gennaio ore 12.00
Quanto costa: costo su richiesta
Per prenotare: 095 8812632
Ideale per: chi vuole un ambiente intimo e con pochi tavoli, allietato dalla cucina della tradizione, innovata da tecniche moderne.

 

DULCIS IN FUNDO: DA BAR ERNESTO A CATANIA

E alla fine arriva anche il nostro dolce preferito del Natale: la torta Montalbano del Bar Ernesto a Catania.
Tra gli ingredienti, la frutta secca più amata: le nocciole di Montalbano Elicona, una golosa eccellenza gastronomica messinese.

Ci piace per almeno per cinque motivi:

  • È stata creata in onore alle famose (e buonissime) nocciole siciliane di Montalbano Elicona
  • È stata ideata come proposta culinaria durante la partecipazione del locale al programma TV Best Bakery e ha ricevuto moltissimi consensi

  • Più che un dolce, è un tripudio di gusto: cremoso al cioccolato, pralinato di nocciole, crumble salato
  • È il dolce ideale da regalare durante i pranzi e le cene delle feste, l’alternativa al classico panettone
  • È la scusa perfetta per passare una pausa piacevole con gli amici, durante le feste, in un locale vista mare