Santuario della Madonna di Valverde

Chiese, Cultura
Piazza del Santuario - 95028 Valverde
095 524073 - Fax 095 7210649

Tutti i giorni dalle ore 8.00 alle 12.30 / dalle ore 16.00 alle 20.00

L'ultima domenica di Agosto, i fuochi pirotecnici a ritmo di musica sono uno spettacolo imperdibile.

Il Santuario della Madonna di Valverde è tra i più antichi della Sicilia. Tradizione vuole che sia stato costruito nel 1038 dopo l’apparizione della Madonna ad un brigante.

Si racconta, infatti, che nel giugno del 1038, sulla strada che da Catania conduce all’antica Aci, un viandante fu fermato dal brigante Dioniso. Quando questi stava per uccidere il viandante, Dioniso udì la voce della Vergine Maria che lo intimava a deporre la spada e a cambiare vita. Colpito dalle parole sentite, Dioniso si convertì.

Secondo la storia tramandata, la Madonna apparve altre volte a Dioniso indicandogli il luogo dove costruire il santuario. Il sabato prima dell’ultima domenica di Agosto nel 1040, un’ultima apparizione della Vergine circondata dagli Angeli si mostrò agli occhi di Dioniso e il giorno seguente la stessa immagine era rimasta impressa su uno dei pilastri del Santuario.

Da allora l’ultima settimana di Agosto è dedicata alla commemorazione dell’evento miracoloso. La domenica il simulacro della Madonna di Valverde è portato in processione tra le vie del paese, la festa si conclude con uno spettacolo musicale accompagnato da fuochi pirotecnici.

Il terremoto del 1693 danneggiò il Santuario, ad eccezione del pilastro raffigurante la Madonna di Valverde. Con la ricostruzione fu modificata la facciata e aggiunto il porticato. Il portale d’ingresso è in pietra bianca e all’interno sono presenti altari dedicati anche alla Madonna del Rosario, alla Madonna del Carmine e alla Sacra Famiglia.