Piano Provenzana

Ambiente e Natura, Luoghi naturalistici e riserve
Piano Provenzana - 95015 Linguaglossa

    Piano Provenzana è una stazione sciistica situata nel comune di Linguaglossa (CT), sul versante nord dell’Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa. Si trova ad una quota di 1.810 metri sul livello del mare, ed è immersa in una grande pineta.

    Un luogo che unisce il fascino del paesaggio alpino a quello marino: nonostante l’altezza elevata, dagli impianti è infatti possibile vedere il leggendario mare Ionio, teatro di leggende e miti di origine classica.

    Dotata di quattro piste, la stazione è stata ricostruita per buona parte dopo una violenta eruzione che nel 2002 danneggiò molte strutture. È una meta di grande interesse per tutti gli appassionati di sport invernali: dispone infatti di piste per lo sci, lo sci di fondo, lo scialpinismo e anche lo snowboard. Una meta di livello internazionale: tanto che, nel 2001, una delle piste – omologata per lo slalom e lo slalom gigante, venne utilizzata per disputare la Coppa Italia F.I.S.

    Servita da 4 impianti di risalita di moderna generazione, Piano Provenzana è facilmente raggiungibile in automobile: dopo essere arrivati al centro abitato di Linguaglossa, è sufficiente proseguire verso la pineta seguendo le indicazioni presenti lungo la strada asfaltata.