Monumento ai Caduti

Cultura, Luoghi Tipici
Piazza Tricolore - 95126 Catania

    Mentre passeggi per il lungomare di Catania fermati ad osservare il Monumento ai Caduti, simbolo di rinascita della città.

    Un luogo che guarda al mare e che è stato uno dei tanti simboli della Catania che mira alla rigenerazione urbana: il Monumento ai Caduti di Catania si trova a due passi dal borgo di San Giovanni Li Cuti ed è segno tangibile di rinascita dal degrado grazie al progetto e all’opera dell’architetto Renato Basile (già autore di vari progetti di riqualificazione tra cui il “Museo Reba”a San Berillo e autore di progetti di riqualificazione ad Ortigia e Ragusa) e del Comune di Catania. 

    Il monumento è stato ripulito e sono state eliminate le scritte e sono stati valorizzati i locali interni, fino ad oggi inutilizzati. Originariamente il museo era stato progettato dal defunto architetto Giuseppe Marino e l’opera era stata successivamente completata dalla moglie, l’architetto Giuseppin Santagati.

    Idealmente, oggi all’ingresso del monumento è stato posto un salottino, a simboleggiare un “ideale salotto” di Catania e all’interno sono numerosi i dipinti e le installazioni che renderanno il luogo vibrante di nuova vita. Oggi i locali  sono e saranno fruibili dalla comunità per mostre, concerti, esposizioni, corsi e, all’esterno, sono numerosi anche i ragazzi che si aggregano o fanno break dance e parkour.