Chiesa S. Maria del Suffragio

Chiese, Cultura
Piazza Santa Maria del Suffragio, 1 - 95024 Acireale
095 601734

Da ammirare al suo interno l'affresco di Paolo Vasta.

La chiesa di S. Maria del Suffragio sorge nel “Quartiere dei Morti”. Il quartiere, così chiamato perché abitato da coloro i quali furono colpiti dalla peste, era popolato da pescatori, artigiani e commercianti costituendo l’antico centro economico della città di Acireale e del piccolo borgo marinaro di S. Maria La Scala.

Costruita nella prima metà del Seicento, la chiesa di S. Maria del Suffragio è stata aperta al pubblico nel 1638. E restaurata in stile Settecentesco, dopo il terribile terremoto del 1693 che colpì la Sicilia Orientale.

Il prospetto è realizzato in pietra bianca di Siracusa e presenta un ordine inferiore in stile dorico e un secondo ordine in stile ionico. Da un grande portale d’ingresso incorniciato in un arco dorico si incontra l’unica navata. La volta presenta un affresco realizzato da Paolo Vasta, dal titolo “Il trionfo della Mensa Eucaristica”, raffigurante il sacrificio di Cristo per la salvezza degli uomini. La chiesa ospita, inoltre, altre pregevoli opere d’arte sacra, quali la tela “La strage degli innocenti” di Matteo Ragonisi e una statua lignea della Madonna del Suffragio.