Chiesa Collegiata

Chiese, Cultura
Via Etnea, 23 - 95124 Catania
095 313447

    Martedì a Domenica dalle ore 9.00 alle 12.00 / dalle ore 17.00 alle 19.00

    Ingresso libero

    È una delle Chiese più antiche della città, infatti, la struttura originaria fu costruita presumibilmente nei primi secoli d.C.

    Legata alle vicende religiose della città, nel 1396 durante il dominio aragonese fu nominata “Regia Cappella”, e successivamente nel 1446, vi fu istituito un collegio di canonici per volere del Papa Eugenio VI, da cui deriva il suo nome attuale “Collegiata”.

    Dopo il terremoto del 1693, la Chiesa Collegiata, quasi totalmente distrutta, fu ricostruita da Antonio Amato, che spostò l’ingresso principale sul lato opposto a quello originario, che ora s’affaccia sulla via Etnea.

    La “nuova” facciata settecentesca, nel caratteristico stile tardo barocco catanese, fu realizzata da Stefano Ittar, e presenta delle caratteristiche concavità e convessità che ricordano la forma di un organo.

    Nell’interno a pianta basilicale a tre navate, è possibile osservare decorazioni di grande pregio come sculture e affreschi, molti dei quali realizzati dal pittore zafferanese Giuseppe Sciuti,  della fine del XIX secolo.