Aeroporto di Catania

Servizi Utili
Via Fontanarossa - 95121 Catania
800 898121

L’Aeroporto di Catania è il maggiore scalo del Mezzogiorno e il sesto in Italia come traffico passeggeri: nel 2017 ha superato i 9 milioni di transiti. Copre attualmente 97 rotte  in Europa (oltre a due tratte extraeuropee, Marocco e gli Emirati Arabi) e i suoi collegamenti con numerosi hub consentono l’accesso anche alle maggiori destinazioni intercontinentali.

L’aeroporto venne inaugurato come scalo militare nel 1924 e ben presto trasformato in aeroporto civile. Nel maggio 1947 vi atterrò il primo volo delle Linee Aerre Italiane Internazionali (in seguito Alitalia) che proveniva da Torino. La struttura nel frattempo venne ampliata e intitolata al meteorologo catanese Filippo Eredia, e nel giro di vent’anni raggiunse un ampio volume di traffico. E’ oggi Un aeroporto in continuo movimento e mutamento, grazie anche al crescente numero di passeggeri che ogni giorno lo popolano, scegliendolo come punto di partenza e di approdo preferito in Sicilia.

Tra i servizi che agevolano il passaggio in aeroporto segnaliamo un efficiente Sistema Gestione Parcheggi, che grazie a software avanzati rende comodo e sicuro l’accesso alle aree di sosta. Il nuovo Sistema Gestione Parcheggi prevede l’emissione di un ticket con codice a barre (non c’è più il sistema a gettoni) e il pagamento alle casse unificate, poste dentro e fuori il Terminal A (e non più accanto ai parcheggi), sia con contanti che con moneta digitale: bancomat, carte di credito e tessere per gli abbonati. Un sistema ad alta tecnologia, telecontrollato e dotato di videocamera per l’assistenza diretta che interessa i parcheggi a breve sosta P1 (40 mt dall’aerostazione)  e P2 (20 mt dall’aerostazione) e quello a sosta lunga P4 (200 mt dall’aerostazione).