CATANIA LIBERTY

  • 1:00 h
  • 4,6 KM
  • Facile

Lo stile Liberty a Catania è in ogni dove. Tanto che nel 2016 la città ha vinto l’ambito riconoscimento come migliore città Liberty dall’istituzione culturale “Italia Liberty” rappresentata da Andrea Speziali esperto d’arte e conoscitore del Liberty. Già dal Settecento Catania era la seconda città siciliana per grandezza urbana e volume dei commerci, ma fu solo a inizio Novecento che partì il programma di rinnovamento urbanistico e d’innovazione estetica ispirato ai dettami Liberty. In realtà molti palazzi e dimore – il più delle volte destinati ad uso privato o pubblico- sono ancora poco conosciuti agli stessi catanesi.

La nostra passeggiata alla scoperta dei principali siti, porterà alla scoperta di ville, palazzi, un cinema e un meraviglioso teatro: un tuffo nella bellezza, troppo a lungo poco conosciuta. Partiamo dal corso Italia, sede di prestigiosi negozi ed attività: in questo corso, che arriva dritta fino al mare, sorgono alcune delle ville più belle della città.

Lasciato alle spalle il Corso Italia, le opzioni per proseguire questa passeggiata alla scoperta del Liberty catanese sono due: o prendere la macchina e recarsi in pieno centro storico, in zona Sangiuliano, oppure fare una lunga passeggiata a piedi o in bicicletta. Costeggiando piazza Europa, percorrendo il lungo viale Africa (dove tra l’altro val la pena fare un salto al Museo dello Sbarco in Sicilia del 1943), per arrivare sino alla stazione Centrale e poi dirigersi verso un teatro di rara suggestione: è il Sangiorgi.

1
Facciata di Villa Manganelli

VILLA MANGANELLI

Cultura, Musei e siti storici

Realizzata dall’architetto palermitano Ernesto Basile, la villa oggi ospita meravigliose feste private. Dai chiari influssi liberty ispirati alla secessione viennese, la villa venne commissionata dal principe Manganelli in occasione delle sue terze nozze. La costruzione prese avvio nel 1907 (allora sorgeva in una zona considerata …

2
Facciata di Villa del Grado

VILLA DEL GRADO

Cultura, Musei e siti storici

Questa villa, conosciuta anche con il nome di Villa Cocuzza, venne progettata tra il 1903 e il 1908 dall’architetto Agatino Atanasio. Costituita da una corpo centrale e quattro torrette angolari, la villa è immersa in un meraviglioso giardino. In tale giardino sono ancora visibili gli …

3
Teatro Sangiorgi

Teatro Sangiorgi

Cultura, Gallerie e luoghi d’Arte, Monumenti

Lungo la via di Sangiuliano si trova il teatro Sangiorgi, considerato la rappresentazione della “Belle Epoque” catanese. Dopo un lungo ed elaborato lavoro di restauro, il teatro si compone di un’elegante sala e un palcoscenico molto grande che permette la messa in scena di diversi spettacoli.

Il teatro offre un'ampia varietà di rappresentazioni, da non perdere le esibizioni di compositori internazionali.

4

PALAZZO DELLE POSTE 

Cultura, Musei e siti storici

Un palazzo che non passa certo inosservato e che affianca la villa Bellini, movimentato da pietre di colori diversi, tra cui la pietra lavica e la pietra bianca di Ispica. Il palazzo venne progettato nel 1919 dall’architetto Francesco Fichera e inaugurato da Vittorio Emanuele III …

5
Facciata principale del cinema Diana

CINEMA DIANA

Cultura, Musei e siti storici

Oggi sede di un’attività commerciale, il cinema venne progettato dall’architetto Paolo Lanzerotti dopo la commissione da parte del barone Filippo Pancari. Il cinema venne aperto al pubblico nel 1925 ed inaugurato con la proiezione del film “Maternità” e in seguito venne frequentato dai ceti più …

6
Vetrata della Villa Zingali

VILLA ZINGALI

Cultura, Musei e siti storici

La villa venne progettata dall’architetto Paolo Lanzerotti e rappresenta la testimonianza di una delle costruzioni liberty più suggestive a Catania. Un edificio composto da un corpo centrale e diverse centrale con affaccio sulla via Etnea e, tutt’intorno, un meraviglioso giardino all’inglese animato da caseggiati, fontanelle …