L’età moderna

  • 1 giorno
  • 4 km
  • Facile

Questo percorso si dispone lungo le nuove direttrici della Catania moderna; ai nuovi edifici che vengono innalzati, tra i quali il Teatro Bellini, si aggiungono le costruzioni più ardite fine dell’Ottocento, Novecento e anni Duemila. Tra le maggiori conquiste della città moderna ricordiamo l’apertura al pubblico della splendida Villa Bellini.

1
Il palco della musica

Il Giardino Bellini

Ambiente e Natura, Parchi Urbani

Il Giardino Bellini, meglio noto come Villa Bellini, è il più grande giardino cittadino appartenuto all’importante famiglia dei principi di Biscari, che lo donarono alla cittadinanza nel 1854. Vi si accede da più lati, ma l’ingresso principale è posto su via Etnea.

La villa Bellini è il luogo perfetto per una rilassante passeggiata in famiglia.

2
Teatro Sangiorgi

Teatro Sangiorgi

Cultura, Gallerie e luoghi d’Arte, Monumenti

Lungo la via di Sangiuliano si trova il teatro Sangiorgi, considerato la rappresentazione della “Belle Epoque” catanese. Dopo un lungo ed elaborato lavoro di restauro, il teatro si compone di un’elegante sala e un palcoscenico molto grande che permette la messa in scena di diversi spettacoli.

Il teatro offre un'ampia varietà di rappresentazioni, da non perdere le esibizioni di compositori internazionali.

3
San Berillo, Catania

San Berillo

Cultura, Luoghi Tipici

Si racconta che per conoscere la città si deve dare uno sguardo al quartiere. San Berillo mostra ai suoi visitatori tanti volti e sfaccettature fatti di palazzi incompiuti o distrutti dai bombardamenti e di altri prima barocchi, ora appartenenti all’architettura fascista o semplici case dall’architettura povera.

4
Interno del Teatro Massimo Bellini

Teatro Massimo Bellini

Cultura, Gallerie e luoghi d’Arte, Monumenti

Il teatro Massimo è il luogo della messa in scena dell’opera lirica. Inaugurato nel 1890 con la messa in scena di “Norma”, opera di Vincenzo Bellini, la sua sala centrale conserva la maestosità dell’epoca: quattro ordini di palchi e gallerie, sovrastati da un suggestivo soffitto affrescato.

5
Silos, Catania

Street Art Silos

Cultura, Gallerie e luoghi d’Arte

Il porto della città di Catania è diventato luogo d’arte a cielo aperto. Otto silos trasformati in un grande complesso monumentale del XXI secolo; non semplici rappresentazioni grafiche ma un racconto contemporaneo delle tradizioni siciliane.

Da visitare assolutamente per apprezzare la street art a pochi passi dai monumenti barocchi.