Quando arriva l’Estate in Sicilia, sappiamo bene che anche una giornata al mare può rappresentare una vera impresa.

Ma non temere, perchè questa terra così rigogliosa è in grado di accontentare tutti. Proprio per questo abbiamo creato per te una guida che raccoglie 5 luoghi in cui poter passare le calde giornate estive. Questa volta, tra i boschi freschi e rilassanti di Catania e della sua provincia.

Se ami il clima mite, la tranquillità e la pace tipici dei posti immersi nella natura, questa è una guida perfetta.

È arrivato il weekend e vuoi spostarti dal centro per una gita in famiglia, o per una giornata alternativa insieme ai tuoi amici? Puoi decidere di fare tappa al Bosco di Santo Pietro a Caltagirone. Una riserva protetta, con aree ristoro e di svago per i bambini, tutto circondato da maestosi alberi e zone fresche e piacevoli.

Proseguendo in direzione Zafferana Etnea, puoi addentrarti nei meandri del Bosco di Milo. Un luogo ricco di vegetazione e ambienti incontaminati, perfetti per passeggiate tranquille, o per un bel pic-nic nel pieno rispetto dell’ambiente che ti ospita.

Nelle zone che costeggiano il Parco dell’Etna, invece, puoi godere degli splendidi ambienti che offre il Bosco dell’Etna. Qui la vegetazione e la fauna si fondono, creando delle aree quasi fiabesche, che fanno da cornice al clima piacevole del posto.

 

 

Non vuoi spostarti dal centro? Non preoccuparti, abbiamo una soluzione anche per chi desidera muoversi a piedi.

Proprio così, le aree fresche e al tempo stesso tranquille, ci sono anche in centro e una di queste è sicuramente il meraviglioso Giardino Bellini. Esso copre una vasta area del centro città, e all’interno è possibile passeggiare, sedersi a contemplare la magnificenza degli alberi secolari, sdraiarsi sul prato o rinfrescarsi nei chioschi presenti nei dintorni.

Ma non è finita qui. Anche l’Orto Botanico può rappresentare una validissima opzione. Si trova proprio al centro della città, in via Etnea 397, ed è un giardino storico che conta preziose collezioni botaniche. Un posto tutto da scoprire e ricco di bellezze.