Le fotografie di Vivian Maier a Catania

Arte, Cultura
Palazzo Valle- Fondazione Puglisi Cosentino / Via Vittorio Emanuele II, 120 - 95131 - Catania
27 Ottobre - 18 Febbraio 2018
095 883791
Website E-mail
Lunedì a domenica: 10.00 - 20.00
Intero 11 €
Ridotto 9 €.

La mostra della celebre fotografa statunitense Vivian Maier approda a Catania.

Tra gli spazi espositivi della fondazione Puglisi Cosentino di Catania a Palazzo Valle, dal 27 ottobre al 18 febbraio 2018, verrà ospitata la mostra fotografica “Vivian Maier – Una Fotografa Ritrovata”. A cura di Anne Morin con Alessandra Mauro, vede il patrocinio del Comune di Catania ed è prodotta e organizzata dal Gruppo Arthemisia, Contrasto e Di Chroma Photography.

Mai esposte né pubblicate mentre l’artista era in vita, la Mayer deve il suo successo ad un ritrovamento postumo. La maggior parte delle sue foto, infatti, non sono state sviluppate fino a quando un giovane produttore cinematografico, John Maloof, acquista parte dell’archivio della Maier, precedentemente confiscato per un mancato pagamento, durante un’asta. In seguito Maloof si dedicherà alla ricerca del materiale riguardante la straordinaria fotografa, arrivando ad archiviare oltre 150.000 negativi e 3.000 stampe.

L’esposizione è un viaggio nelle opere e nella vita di un’artista che ha fatto del mistero il suo fascino. Raccoglie più di 120 fotografie in bianco e nero scattate tra gli anni Cinquanta e Sessanta, una selezione di immagini a colori scattate negli anni Settanta e alcuni filmati in super 8.

Gli scatti immortalano scene di strada, ritratti di volti, architetture, autoritratti e qualunque altra cosa catturasse l’attenzione della fotografa, attraverso scorci e scene di New York e Chicago (città in cui visse), ma anche istantanee di piccoli dettagli, particolari e imperfezioni.

 

Biglietti acquistabili presso la Fondazione Puglisi Cosentino.

Per ulteriori info visitare il sito.