Top pizzerie a Catania

La pizza è certamente il piatto più amato al mondo, per questo ti proponiamo quattro locali a Catania dove troverai pizze buonissime, con ingredienti di stagione e impasti selezionati, in location particolari. Quale ti piacerà di più? Nel dubbio ti suggeriamo di provarle tutte!

CUTILISCI

Mangiare una pizza deliziosa, guardando al mare, nello splendido borghetto di San Giovanni Li Cuti. Più che un sogno, è Cutilisci.

La pizza più particolare?
La pizza vegana con babaganoush (crema di melanzane con Taijn), pomodorino confit, pesto di basilico e semi misti.

La pizza più richiesta?
Certamente la pizza brontese, con impasto ai cinque cereali.

Avete farine particolari per gli impasti?
Utilizziamo la farina Petra 1 del Molino Quaglia mista al grano duro per il nostro impasto classico; la farina di tumminia integrale da grano antico siciliano e la farina ai cereali. E tutte le nostre pizze sono preparate con lievito madre vivo.

Ci sono particolari promo settimanali? Offriamo lo sconto del 10% a chi si siede al tavolo prima delle ore 20.00.

Una bevanda particolare (birra, vino, cocktail) da abbinare alla pizza?
La birra alla spina Weihenstephaner Hefe Weissbier prodotta secondo una tradizione secolare e la birra artigianale siciliana Bruno Ribadi Special Ale (grano Russello, uva passa di Pantelleria e carrube secche). Ma c’è anche una novità: l’abbinamento dei cocktail estivi consigliati dal nostro barman Peppe. Tra questi il Cutjilitio, preparato con tequila reposado, zucchero di canna, succo di lime fresco, foglie di basilico e top di cedrata siciliana.

Perche scegliervi?
Volete mettere gustare una buona pizza o una buona granita artigianale sul porticciolo di San Giovanni Li Cuti e dimenticarsi del caos della città?

 

IN UN ANGOLO DI MONDO

In questo suggestivo locale sembra che il tempo si fermi: prenditi il tempo di rilassarti in questa magnifica oasi poco fuori da Catania. 

La pizza più particolare?
Da noi, ogni stagione ha la sua pizza. E quindi ogni stagione prepariamo pizze diverse ma sempre con ingredienti freschi e biologici.

La pizza più richiesta? Sicuramente la più richiesta e apprezzata tra le nostre pizze è quella con patate e funghi.

Avete farine particolari per gli impasti? Nella preparazione delle pizze utilizziamo solo farine “particolari”: dal farro al Senatore Cappelli oppure quella con grani teneri e bio. E poi le farine integrali, macinate a pietra o arricchite di germe di grano.

Ci sono particolari promo settimanali? No, durante la settimana non applichiamo alcuna promozione.

Una bevanda particolare (birra, vino, cocktail) da abbinare alla pizza? Bandiamo gli esterofili cocktails per goderci ottimi vini e pregiate birre da accompagnare alle pizze.

Perché scegliervi? C’è solo un modo per saperlo: venite a trovarci, assaggiate le nostre pizze e lo scoprirete!

 

USL – L’ALTRA PIZZA

Una delle pizze più digeribili (grazie anche a un ingrediente che viene dal Caucaso) e tanti gusti tra cui scegliere in una pizzeria dove sentirsi come a casa. 

La pizza più particolare?
La “Trunza”, preparata con il Trunzo di Aci (presidio Slow Food), un cavolo rapa che noi mettiamo a crudo sulla pizza. In fondo, la nostra è “L’altra pizza”, una pizza non convenzionale sia nella forma (è ovale e servita sul tagliere di legno) sia nel contenuto.

La pizza più richiesta?
La Napoletana con mozzarella di bufala affumicata, salsa di pomodoro e basilico. La Cinar con ricotta di fuscella e carciofi saltati e la Porcella con mortadella, granella di pistacchio e mozzarella fior di latte.

Avete farine particolari per gli impasti?
Il nostro impasto è composto da tre farine: riso, frumento e farina di soia. Lievita per 60 ore in modo naturale con un agente lievitante naturale (Kefir) che rende la pizza digeribile, fragrante e leggera.

Una bevanda particolare (birra, vino, cocktail) da abbinare alla pizza?
Le birre alla spina artigianali al farro e una vasta scelta di birre in bottiglia, artigianali e siciliane. Tra i vini, il Noto rosso, il Nerello mascalese, il Frappato, i vini bianchi dell’Etna. Una selezione di bollicine che ti sorprenderà. E poi, è possibile degustare la nostra pizza anche a mò di aperitivo, in abbinamento ai nostri migliori cocktail.

Perche scegliervi?
Perché ti sentirai a casa. Siamo alle spalle di via Etnea, in un piccolo distretto eno-gastronomico. Iniziamo alle 19.00 con il nostro aperitivo per continuare a cena con pizza, insalate e taglieri e poi concludere con i dolci al barattolo e, dopo cena, con i nostri cocktail.

ZABBARA

Una pizza golosa, con ingredienti di stagione. Da gustare appena fuori dal caos cittadino, in un ambiente accogliente e confortevole.

La pizza più particolare?
La Zabbara, pizza dolce fatta con ricotta di pecora e zucchero, sciroppo d’agave, scorza d’arancia e mandorle d’Avola tostate. Oppure il tris di mini pizze, fatte con tre differenti impasti (bianco, rustico e di canapa), in gusti assortiti.

La pizza più richiesta?
La Noci, condita con mozzarella di bufala ragusana, scaglie di ragusano dop e noci sgusciate.

Avete farine particolari per gli impasti?
Abbiamo solo farine di grani antichi siciliani. Facciamo un impasto bianco con farina di grano tenero Maiorca molita tipo 1, un impasto rustico con farina di grano duro Russello bio molita a pietra e miscelata con farina ai cerali e un impasto con farina di canapa. Per tutti usiamo il lievito madre e li prepariamo non meno di 5 giorni prima.

Ci sono particolari promo settimanali?
Il martedì proponiamo quasi su tutte le pizze uno sconto del 50%.

Una bevanda particolare (birra, vino, cocktail) da abbinare alla pizza?
Gli abbinamenti variano a seconda della pizza. Il più vincente è quello tra la pizza tartufata e la birra alla spina Grevestainer, una cruda non filtrata ambrata.

Perche scegliervi? Per la lontananza dal caos cittadino, pur restando in centro. Per la possibilità di prenotare di sabato, per la qualità dei prodotti stagionali (utilizziamo solo prodotti freschi, siciliani e locali, dai salumi ai formaggi). Perché puoi scegliere tra carne, pizza, pesce mantenendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.