Santuario Madonna della Sciara di Mompilieri

Chiese, Cultura
Via Mompileri - 95030 Mascalucia
095 7914117 / 347 3700375

Secondo gli storici già nel XIV secolo esisteva, nella baronia di Mompilieri, un santuario dedicato alla Madonna.
Nel 1537 e nel 1669 due colate laviche, nate in seguito a delle eruzioni dell’Etna, colpirono l’antico santuario ricco di opere sacre, tra cui il simulacro della Madonna delle Grazie. Si racconta che, durante la prima eruzione, il velo di S. Agata fu portato al santuario e la lava incandescente passò oltre il santuario.

Invece, l’eruzione del 1669 seppellì completamente Mompilieri, cancellando per sempre il suo patrimonio artistico e culturale. Fedeli e sacerdoti non si arresero di fronte a questa calamità e per diversi anni furono intrapresi degli scavi con la speranza di ritrovare alcune delle opere disperse. Gli scavi furono però vani fino a quando, nel 1704, secondo racconti cittadini, la Madonna apparì ad una donna catanese e le indicò il punto in cui scavare. Nel luogo indicato alla donna, i cercatori trovarono il simulacro della Madonna delle Grazie che, non colpito dalla lava, era posto in una sorta di cappella formatasi naturalmente durante l’eruzione.
Accanto al luogo del ritrovamento fu eretta una piccola chiesa; questa è a unica navata e presenta un prospetto semplice con portale d’ingresso in pietra bianca. L’interno ha forma longitudinale e il tetto è con volta a botte.
Il ritrovamento del simulacro è celebrato dai fedeli ogni terza domenica di Agosto.