Ramacca

Cultura, Luoghi Tipici
Piazza Umberto - 95040 Ramacca
095 7930202

.

Il comune di Ramacca sorge su una zona collinare, sui primi rilievi che si innalzano ad ovest della Piana di Catania, a 266 metri sopra il livello del mare. Pur essendo abitato già in età greca, il paese di Ramacca vero e proprio sorse tra il 1710 ed il 1712.

Ramacca offre alcuni edifici interessanti dal punto di vista architettonico. Accanto alla piazza centrale del paese si trova la Chiesa Madre, dedicata alla natività di Maria. Realizzata nel 1700, si presenta semplice nelle sue linee architettoniche e senza uno stile ben definito, decorata di stucchi, di un pavimento di scaglietta e cemento e di un altare conciliare di marmo policromo. La Chiesa dell’Immacolata presenta un prospetto neoclassico, ed è ad unica navata, decorata di stucchi, di altari e di tele ad olio. L’abside, ristrutturata nel 1977, conserva ancora la nicchia di fondo con la statua di legno della Madonna, anch’essa d’ignoto autore; sull’altare si può ammirare un tabernacolo di legno intarsiato dell’800. Annesso alla Chiesa dell’Immacolata sorge il settecentesco Convento dei Cappuccini, che ospita la Parrocchia di San Giuseppe.

Interessante anche il Museo Archeologico che espone reperti provenienti da esplorazioni o da scavi condotti nel territorio comunale dagli anni Settanta in poi. Numerose, infatti, sono le aree archeologiche su tutto il territorio, fra le quali citiamo la zona Montagna, in cui sono stati rinvenuti resti della necropoli dell’antica città greca, la zona Castellito, in cui si trova una villa romana con splendidi pavimenti a mosaico e la zona Torricella, sede di un villaggio e di una necropoli dell’età del Bronzo.

Grandi aree di questa zona sono adibite alla produzione degli agrumi, in particolare le arance rosse, e del carciofo.

 

Per gentile concessione della Provincia Regionale di Catania.