Maletto

Cultura, Luoghi Tipici
- 95035 Maletto
095 7720600

Assapora il risotto alle fragole e tanti altri piatti preparati esclusivamente con le fragole di Maletto.

Maletto non è solo il comune più alto della Provincia di Catania, posto a circa 1000 metri s.l.m. È anche un borgo di suggestiva bellezza, ricco com’è di rimandi alla tradizione, di angoli suggestivi, di cultura agricola che permea ancora oggi la vita dei suoi abitanti. Non solo tradizione, nella storia di Maletto, ma anche uno sguardo al futuro con una festa delle fragole, frutto tipico del luogo, protagonista di una sagra enorme – e assolutamente da vedere – che richiama cittadini da ogni parte della Sicilia.

La storia. La zona circostante è stata popolata sin dal Neolitico, ma l’origine di Maletto risale al XIII secolo quando, nel 1263, sotto la dominazione sveva, Manfredi Maletta, conte di Mineo, su uno sperone roccioso costruì una torre di avvistamento e comunicazione, detta “Torre del Fano”. Da allora, il luogo fu chiamato Maletto. La torre fortificata divenne “Castello” ed attorno ad esso sorsero le prime abitazioni.
Il Castello di Feudo Maletto, alla metà del XIV sec., passò agli Spadafora. Questi, nel corso del XV secolo costruirono il centro urbano, raccogliendo una popolazione che si consolidò agli inizi del XVII sec., quando a Maletto fu concesso il titolo di Principato, cosa che favorì l’afflusso di nuovi abitanti spinti da varie agevolazioni. Divenne comune autonomo nel 1812 con l’abolizione del feudalesimo.

Il centro storico di Maletto, con le sue piccole e silenziose stradine in basolato lavico e le case del ‘600 e ‘700 è dominato dalla Rocca del Castello. Per le vie del centro, tra i monumenti più significativi da visitare, vi sono la Chiesa Madre, che presenta un’imponente facciata e una scenografica scalinata d’accesso decorata da paraste in pietra lavica. Inoltre, le chiese di San Michele Arcangelo (sec. XVI) che custodisce tele del 1600 e di S. Antonio di Padova (sec. XVIII) in cui è possibile ammirare due statue lignee del Bagnasco.

Tra le feste da non perdere, ricordiamo la celebre sagra della Fragola, che si svolge la prima settimana di giugno e attira turisti e curiosi da ogni parte della Sicilia e dell’Italia. Durante la festa, è possibile degustare gratuitamente torte e specialità alla fragola (risotti, granite,ecc.) e acquistare fragole e fragoline dei produttori locali.

Per gentile concessione della Provincia Regionale di Catania.