LARGO PAISIELLO O SQUIBB

Cultura, Luoghi Tipici
Largo Paisiello - 95124 Catania

    Un punto di ritrovo dove riunirsi con gli amici, dove i ragazzi vengono ad esibirsi con performance di writing, skating, breakdance e chiamano “Squib o Squibb".

    La terrazza di Largo Paisiello a Catania – il cosiddetto Squib o Squibb – è uno spazio grande 2400 metri quadrati con un accesso in via Cimarosa, a pochi passi dalla splendida Villa Bellini e l’altro accesso sulla scalinata sopra il Largo.

    Oggi luogo d’incontro per skaters e writers, a inizio Novecento Largo Paisiello era considerato fra gli spazi più eleganti della Catania della Bella Epoque. A pochi passi da qui, un’alberata via Pacini faceva da cornice all’Arena Pacini – dove si svolgevano spettacoli di lirica, prosa, operetta – poi sostituita dalla fontana del Centro Cittadino disegnata dall’artista catanese Dino Caruso.

    Largo Paisiello è oggi uno spazio di indubbia potenzialità, sito nel cuore di Catania, in lotta continua contro il degrado e che negli anni si sta cercando di bonificare in maniera definitiva. Qui i ragazzi  vengono a esibirsi con performance di writing, skating, breakdance e chiamano questo posto “Squib” come la fabbrica di lamette, schiume da barba e spazzolini da denti che esisteva diversi anni fa (in realtà, il nome esatto era Squibb). 

    Un luogo con un labirinto ottagonale e una splendida architettura a livelli, che in molti si augurano potrà tornare un giorno in maniera definitiva ai fasti di un tempo.