La via degli ombrellini

Luoghi Tipici
Via Gisira - 95121 Catania

    La via degli ombrellini è uno degli angoli più vivaci e “instagrammabili” di Catania.

    Nel cuore del centro storico, tra la pescheria e via Gisira, si dispiegano centinaia di ombrellini colorati in fila, creando un’atmosfera vivace che colora la città. Di notte, le luci che li illuminano rendono lo scenario ancora più suggestivo, affascinando non solo i turisti che passeggiando alzano lo sguardo incantati, ma anche i catanesi che, soprattutto di sera, si ritrovano sotto questo cielo colorato per cantare, ballare, e godersi cene e aperitivi nei locali sottostanti.
    Gli ombrellini non sono solo un’aggiunta estetica, ma hanno anche una doppia funzionalità: durante l’estate proteggono le strade dal picco del sole, rendendo le passeggiate più piacevoli, e nei giorni di pioggia, se hai dimenticato l’ombrello, non c’è motivo di preoccuparsi!

    Un’idea nata in Portogallo e diffusa in tutta Europa

    L’installazione di ombrelli come arredo urbano ha preso vita nel 2012 ad Agueda, in occasione dell’Agitagueda Art Festival. Dal 2013, questa tendenza ha conquistato anche l’Italia, donando nuova vita a strade e piazze.

    Un’attrattiva turistica e un palcoscenico per eventi

    l’allestimento di via Gisira ha avuto un grande successo, diventando un punto di riferimento per catanesi e turisti. La bellezza della via, unita alla presenza di numerosi ristoranti, bar e negozi, la rende un luogo ideale per passeggiare, pranzare, cenare o sorseggiare un aperitivo.

    Ed è proprio qui che si concentra il movimento nelle ore serali: i giovani catanesi infatti, sono soliti incontrarsi qui per passeggiare, sedersi con gli amici davanti ad un drink e godere di buona musica e intrattenimento. Ostello, Burnout e MangiaDischi sono solo alcuni dei locali più frequentati, in cui è possibile passare una bella serata tra compagnia, chiacchiere e risate, circondati da un luogo magico e suggestivo.