Chiesa del Varò

Chiese, Cultura
Piazza Varò - 98039 Taormina
339 1259470 - 338 1833833

    Sabato e Domenica dalle ore 9.30 alle 12.30

    Tutti i Venerdì di Quaresima dalle ore 16.00 alle 20.00

    La chiesa del Varò risale al XV secolo ma una cripta presente all’interno della Chiesa, tipica del periodo in cui i Cristiani erano costretti a non professare la propria fede, fa presumere che abbia origini più antiche.

    La Congregazione del Varò (termine spagnolo che sta per “Visitazione”), nel lontano passato, fu molto rinomata e potevano farne parte soltanto i nobili. Verso la fine dell’Ottocento la Congregazione non diede più segni di vita e la chiesa fu lasciata nell’abbandono, tanto che rimase chiusa al culto. Alla fine del secolo successivo, però, la chiesa venne restaurata e la Congregazione – chiamata anche dell’Addolorata, in onore della statua che vi venne trovata dentro, riprese vita. Oggi la Congregazione è molto attiva e conta più di ottocento consorelle.

    Gli elementi architettonici di maggiore pregio dell’edificio sono, esternamente, il portale in pietra di Taormina e la piccola torre campanaria.

    L’interno della Chiesa, invece, è ad una sola navata ed ospita la statua in cartapesta della Madonna dell’Addolorata; alle spalle dell’Altare Maggiore, spicca l’affresco rappresentante il trionfo della Croce.