La città dell’elefante: guida romanzata per bambini

La città dell’elefante non è più solo un modo per chiamare la città di Catania, da oggi è qualcosa di tangibile: è un libro per bambini.

a cura di Bianca Caccamese

Una guida romanzata edita da Splen e scritta dalla sottoscritta insieme a Giamina Croazzo, Valeria Di Loreto e Mercedes Auteri. Per tutte noi è un sogno nel cassetto diventato realtà! E proprio il sogno è un elemento centrale di questo racconto che vede due bambini, Gloria e Amir, intraprendere una incredibile avventura in giro per le strade, i monumenti, i luoghi della tradizione, della nostra splendida città. L’elefante, u Liotru, è il loro compagno di avventure. Alla fine di ogni capitolo, i vostri bambini troveranno dei giochi per fissare le informazioni lette o semplicemente per divertirsi con i numeri o con le illustrazioni.

Non posso svelarvi tutto qui, dovrete acquistarlo e leggerlo con loro (consigliato dai 7 anni in su) ma vi posso garantire che sarà una bella scoperta anche per voi adulti. Essere turisti nella propria città è il modo migliore per poterla apprezzare davvero, quando viaggiamo, infatti, siamo sempre molto più curiosi e disposti a spenderci (e spendere) di quanto invece non lo siamo nella città in cui viviamo. Tutti i monumenti e i luoghi più belli sono così a portata di mano da considerarli “noti” e rimandare sempre una approfondita “conoscenza”, così molto spesso non li conosciamo affatto.

 

Sabato 26 gennaio potrai assistere alla presentazione del libro al Monastero dei Benedettini, alle ore 10.30,
presso l’Auditorium Giancarlo De Carlo.

Alla presentazione interverranno le autrici, l’illustratrice, l’editore e l’Assessore alla Cultura del Comune di Catania Barbara Mirabella. Al termine della presentazione i bambini intervenuti si sposteranno nello spazio del Cortile antistante l’Auditorium per lo svolgimento di un gioco ideato dalle autrici.

Per maggiori informazioni sull’evento, clicca qui.