Motta Camastra

Ambiente e Natura, Cultura, Luoghi naturalistici e riserve, Luoghi Tipici
- 98030 Motta Camastra

Nel cuore della Valle dell’Alcantara, vicino le magnifiche gole, Motta Camastra regala paesaggi da sogno punteggiati da noci secolari e pregiati.

PERCORSO STORICO MONUMENTALE. Adagiato nel cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara, Motta Camastra sovrasta le gole regalando scenari mozzafiato. Incastonato nella roccia, offre un colpo d’occhio estremamente suggestivo che è riuscito ad incantare persino il grande regista Francis Ford Coppola che ha scelto il borgo come location per alcune scene del suo capolavoro Il Padrino. Da non perdere la splendida vista panoramica dalla Piazzetta Belvedere che si perde sulla valle dell’Alcantara, oltre che la visita della Chiesa Madre, intitolata a San Michele Arcangelo, e quella dell’Annunziata, entrambe adornate da preziose opere d’arte e il Castello probabilmente della metà del XIV sec.

ITINERARI NATURALISTICI. Non solo cultura, Motta Camastra è soprattutto natura, bella, selvaggia, incontaminata. Non a caso è una tra le mete preferite dagli amanti della natura. Si passa da zone di alta montagna quali la “Montagna Grande” (1374 mt. s.l.m.), che rappresenta la sommità più alta della catena montuosa dei Peloritani, a zone pianeggianti (contrada Sciara e Fondaco Motta, a circa 100 mt. s. l. m.), passando per zone montuose (contrada Cosentina, a circa 800 mt. s. l. m.) e zone collinari (contrada Casale, a circa 500 mt. s. l. m.).

CULTURA E CUCINA. Per gustare l’ottima cucina locale ti consigliamo di pianificare la tua visita a Motta Camastra in prossimità di eventi legati all’associazione “Le mamme del borgo di Motta Camastra”, del progetto Welcome to Alcantara Valley. Mamme del borgo significa cucina casalinga diffusa: le numerose cucine di un borgo si uniscono per offrire ricette tradizionali, sapori genuini e casalinghi. Un menù diverso tra le diverse cucine di mamme, un unico pasto da gustare in maniera itinerante, visitando il paese e conoscendo guide turistiche eccezionali e 100% locals.