Chiesa di San Placido

Chiese, Cultura
Piazza San Placido - 95131 Catania

    Da visitare durante le celebrazioni in onore di S. Agata.

    Ingresso libero

    La chiesa di S. Placido è posta nell’omonima piazza vicino al Duomo, lungo la via Vittorio Emanuele.

    La struttura originaria di questo edificio, risalente al 1409 e costruita sulle rovine di un antico tempio pagano, fu completamente distrutta dal terremoto del 1693.  Si narra che la ricostruzione, su progetto dell’architetto Stefano Ittar, fu intrapresa per iniziativa delle uniche due suore sopravvissute al disastro del 1693, che abitavano il monastero annesso alla Chiesa.

    Riconsacrata nel 1723, e completata definitivamente nel 1769, è considerata un capolavoro dell’ultimo barocco siciliano. A differenza di altri edifici Settecenteschi della città, presenta la facciata in pietra bianca di Taormina e una particolare forma concava, in cui troneggiano le grandi finestre con le grate e la torre campanaria. Caratteristica è anche l’inferriata di ferro battuto ai cui lati sono poste le statue dei Santi Benedetto e Placido.

    All’interno, la Chiesa presenta un’unica navata e le pareti sono arricchite con marmi, stucchi e dipinti. Tra le opere conservate, sono da vedere gli affreschi di G. B. Piparo, l’altare maggiore e il coro disegnati dallo stesso Ittar, e il dipinto della Vergine Immacolata di Michele Rapisardi, risalente al XIX secolo, posto sul terzo altare.