Catania Living Lab

Cultura, Musei e siti storici

Vota ora

Via Alessandro Manzoni, 91/d - 95124 Catania
3313884507
Website E-mail

Lunedì, mercoledì e venerdì (festività escluse) dalle 09:30 alle 12:30.

 

Nel centro storico di Catania, a pochi passi dall’anfiteatro romano di Piazza Stesicoro, nasce il Catania Living Lab, sviluppato all’interno del progetto “Smart Cities and Communities”.

Un living lab è un laboratorio che mette al centro della propria attività l’utente, il quale è coinvolto nella creazione di nuove idee. Questa nuova forma di laboratorio presenta una duplice faccia caratterizzandosi come strumento per l’acquisizione di informazioni da parte dell’utente e, allo stesso tempo, come “nuovo modello di condivisione delle esperienze”.

In questa ottica il Catania Living Lab, ponendosi come obiettivo “la promozione dello sviluppo sostenibile e intelligente del territorio attraverso la valorizzazione del patrimonio archeologico, storico, artistico e culturale”, vuole incrementare e dare valore all’esperienza del turista. Usufruendo di nuove tecnologie che rendono maggiormente fruibili i beni culturali catanesi,  il cittadino e il turista sono coinvolti a livello emozionale grazie a un’esperienza interattiva e immersiva.

Attraverso il supporto di moderne tecnologie, il Catania Living Lab mostra ai suoi visitatori caratteristiche e particolarità del paesaggio urbano catanese ormai andate perdute consentendo la riscoperta della storia e dell’architettura della città etnea. Ricostruzioni grafiche e mappe antiche e moderne mostrano le diverse stratificazioni della città nel corso dei secoli.

In un processo in evoluzione, il laboratorio continua ad arricchirsi di contenuti per rendere indimenticabile la visita di Catania.

Per info e prenotazioni, chiamare il numero +39 331 3884507 (dal lunedì al venerdì, dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 18:00) o scrivere un’email a info@catanialivinglab.it.