Alla scoperta di Taormina

  • 1 Giorno
  • 4,1 KM
  • Facile

Ebbene sì: Goethe aveva proprio ragione. E ne abbiamo le prove.  Arrivato a Taormina il 6 Maggio 1787 e ammirando il Teatro Greco di Taormina, affermò: «Se si prende posto dove una volta sedevano gli spettatori che erano più in alto, si dovrà confessare che mai, forse, un pubblico, in teatro, ebbe davanti a sé simile prospettiva».

Fidati: non potrai perderti una visita alla scoperta della perla del Mediterraneo, la terra che ha incantato letterati, nobili, artisti dell’Ottocento. E in cui scoprirai parchi fioriti, un isolotto d’inestimabile bellezza, un delizioso centro storico, mille vicoli suggestivissimi. E sì, anche un magnifico hotel voluto da un pittore ottocentesco.

1
Teatro Greco - Scena e Golfo di Naxos

Teatro Greco di Taormina

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti

Monumento più antico e meglio conservato di Taormina, il Teatro Greco sorge in un punto panoramico da cui si ammirano l’Etna e il Mar Ionio. Il Teatro Greco, il secondo della Sicilia per dimensioni dopo quello di Siracusa, si è imposto sul panorama internazionale come ambientazione unica e ricca di fascino per premi e eventi culturali.

2
Hotel Timeo a Taormina

Hotel Timeo

Cultura, Hotel, Monumenti

L’hotel, che fu il primo albergo di Taormina, sorge in via Teatro Greco. Una meravigliosa dimora ottocentesca in stile inglese, circondata da un grande parco naturale.

HOTEL IDEALE PER: chi vuole dormire nel primo e suggestivo albergo a Taormina.

3
Shopping in Corso Umberto a Taormina

Corso Umberto

Cultura, Luoghi Tipici, Monumenti

La via principale di Taormina è intitolata ad Umberto I di Savoia, re d’Italia dal 1878 al 1900. Delimitato da Porta Messina e Porta Catania, presenta strutture e edifici appartenenti a stili di epoche diverse.

Se ami lo shopping, il corso Umberto è il posto giusto per te: ricco di negozi e locali tipici.

4
La villa comunale a Taormina

Villa Comunale

Ambiente e Natura, Parchi Urbani

i Giardini Pubblici costituivano il parco privato dell’abitazione di una nobildonna inglese che visse a Taormina alla fine dell’Ottocento e sposò il sindaco della città. Lady Florence Trevelyan che fece realizzare il parco come un giardino all’inglese.

5
Isola Bella al tramonto

Isola Bella

Ambiente e Natura, Cultura, Luoghi naturalistici e riserve, Luoghi Tipici

Donata nel 1806 al Comune di Taormina da Ferdinando I di Borbone, la bellezza e il fascino di Isola Bella hanno fatto sì che questa diventasse uno dei simboli di Taormina. Con il complesso di “Villa Caronia”, fa parte del Museo Naturalistico Regionale.

Vegetazione esotica e mare cristallino. In estate o in inverno dovrai visitare assolutamente questa piccola oasi.