Ursino Buskers 2018

Arte, Creatività, Cultura, Famiglia, Festival, Musica
Ursino Buskers 2018
Castello Ursino / Via Plebiscito - Catania
21 Settembre - 23 Settembre 2018
Ingresso gratuito

In arrivo la quinta edizione del Festival 

Anche quest’anno l’Ursino Buskers nasce con la volontà di riqualificare lo storico quartiere del Castello Ursino nel centro di Catania. Il Festival, organizzato dagli attivisti dell’Associazione Gammazita, in collaborazione con associazioni e volontari, animerà il centro di Catania per tre giorni con giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati e saltimbanchi.

Artisti di ogni disciplina, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno  intorno alle mura, lungo il fossato, tra le strade e le piazze del quartiere che sorge intorno al Castello Ursino per offrire spettacolo, meraviglia, storia e divertimento gratuiti a tutta la Città.

Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso e nasce da un’idea degli attivisti dell’Associazione culturale Gammazita, supportati da altri collettivi ed associazioni catanesi: l’obiettivo è riqualificare il quartiere storico del Museo Civico Castello Ursino attraverso le arti di strada, la musica, il teatro, il circo contemporaneo, le arti performative e la cultura.

E non solo: diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania. Si tratta del cuore pulsante del centro storico etneo, incastonato tra l’antico mercato del pesce, l’imponente maniero federiciano ed il popolato San Cristoforo; un luogo magico, straripante di contraddizioni e bellezza, storia e degrado, sete di riscatto, vita, odori e colori.

Un luogo che gli attivisti di Gammazita abitano e di cui hanno deciso di prendersi cura ogni giorno: sperimentando nuove pratiche di cooperazione sociale e di rigenerazione urbana, trasformando luoghi pubblici abbandonati e degradati in centri di produzione e diffusione culturale, artistica ed in spazi di socializzazione.

Ursino Buskers non è solo un Festival di tre giorni, ma un progetto più ampio e che dura 365 giorni attraverso corsi, scuole ed attività che si svolgono principalmente tra il Midulla Centro Polifunzionale – San Cristoforo e il G.A.P.A ( Giovani assolutamente per agire) che sono diventati un’alternativa per decine di bambini e ragazzi che vivono il quartiere di San Cristoforo e non.

Ursino Buskers è un festival gratuito, ma ogni piccolo contributo è preziosissimo. Basterà anche una donazione minima di 3 euro per regalarsi e regalare alla propria città, per il quinto anno consecutivo, quattro giorni di festa, vita, luci, colori, meraviglia, distribuiti su 15mila metri quadrati del Centro Storico di Catania.

Sarà possibile donare il proprio contributo fino al 30 di settembre, ma si può sostenere UBF2018 anche attraverso il crowdfunding su Produzioni dal Basso: http://sostieni.link/19495.