Travel Room di Tony Leone

Arte, Cultura
Tourì / Via Montesano, 21 - 95131 - Catania
14 Novembre - 31 Gennaio 2018
    Tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 22.00

    Tony Leone è un fotografo siciliano che ama condensare in scatti le scene di vita quotidiana in Sicilia. Una mostra che, come fosse un’installazione, racconta storie che si sviluppano in giornate qualunque o in occasioni speciali. E narrano, senza parole, racconti di una città moderna e di un luogo che fu.

    In mostra da Tourì, info point e boutique turistica, ad accogliere il turista con un benvenuto ricco di storia, cultura, ma soprattutto ricordi isolani e vita vissuta.

    Nelle parole di Orazio Crispo, la perfetta sintesi di questa esposizione. “C’è un modo consueto di pensare al lavoro del fotografo: si crede che il suo obiettivo consista nell’osservare la realtà per poi restituirne uno scatto, un frammento fedele, un punto di vista. Io preferirei rovesciare questo luogo comune.

    Nel lavoro di Tony Leone fotografare significa proiettare la propria poetica iconica sulla realtà per fornirne un’immagine colta sotto una diversa luce, una diversa visione […] Scatto dopo scatto, Tony ha creato una sua personale grammatica visuale fatta di luce rarefatta e inquadrature veloci. La luce identifica i volti e le cose e ne trascende l’apparenza, portandola sul piano dell’immaginifico […] Il nostro fotografo non ci restituisce la semplice realtà ma un suo spostamento di segno e un innalzamento di gradiente, facendoci vedere la dimensione nascosta delle cose: non l’invisibile ma il sensibile, riportato in una veste nuova e inaspettata, spesso ironica e sempre sorprendente. […] Tony non vede, immagina. Siamo noi, che grazie al suo agire, impariamo ad osservare.”

     

    Vuoi saperne di più su Tony Leone? Leggi l’intervista.