Aperitivo ad Arte… U ciaramiddaru, ‘a cona e i canti di l’orbi

Cultura, Degustazione
Aperitivo ad Arte… U ciaramiddaru, ‘a cona e i canti di l’orbi
Piazza Alonzo di Benedetto / - 95131 - Catania
Il 16 Dicembre 2018
3934470706
Primo turno: 16:30
Secondo turno: 18:00
Il costo del tour è di €10,00 e prevede:
Visita guidata Cartoccio di pesce fritto misto ed arancinetto al nero di seppia (alternativa vegetariana previa comunicazione)
Drink a scelta

Torna “Aperitivo ad Arte”, l’appuntamento che coniuga la cultura catanese in tutte le sue mille sfaccettature!

Il primo appuntamento di una lunga serie in una nuova veste, quella dello street food, accolto da un’inedita location, “ Scirocco Sicilian Fish Lab”, all’interno della storica Pescheria di Catania. Il primo dei numerosi appuntamenti sarà dedicato ad un tour che abbraccia il cuore della città raccontando un’antica tradizione legata alla festività natalizieU ciaramiddaru, ‘a cona e i canti di l’orbi.

La nostra passeggiata ci farà scoprire un volto di Catania perduto: fra i vicoli e le piazzette del centro storico rivivranno le atmosfere natalizie della città agli inizi del Novecento. Musica e poesia ci accompagneranno per tutto il percorso.  

La prima tappa sarà dedicata al tema degli altari sacri: un’usanza antichissima che ha radici precristiane. Le vie del centro storico custodiscono un numero straordinario di altari votivi, che raccontano storie antiche e spesso dimenticate. Metteremo a confronto i culti pagani del Sol Invinctus e del dio Mitra rispetto alle peculiarità di culto del primo cristianesimo.

Fra le vie dei quartieri storici faremo rivivere i riti legati al Natale, con l’allestimento della famosa “cona” , spiegheremo il significato di tutti gli elementi che costituiscono gli antichi altarini di Natale. Avremo l’onore di ascoltare le straordinarie melodie “do’ ciaramiddaru”: colui il quale suonava dinnanzi alle cone parate a festa nel periodo della novena. Racconteremo la storia di questi suonatori e della grande tradizione isolana legata a questo strumento.

Infine racconteremo del “cantu di l’orbi” (il canto dei ciechi) : a partire dal 1600 i ciechi delle città siciliane erano i protagonisti delle nenie intonate davanti alla cona. Alla fine del percorso avremo il secondo suggestivo momento musicale capace di trasportarci nel cuore delle melodie perdute della nostra tradizione.

Ad accompagnarvi saranno la guida Grazia Previtera, il musicista Giorgio Maltese.
E poi… grandi sorprese!

Il numero dei posti disponibili è limitato.
Le visite guidate saranno divise in due gruppi (16:30/18:00) e per partecipare è necessario prenotare chiamando il numero 3934470706 ( prenotazione telefonica e via Whatsapp) o scrivendo a  info@sciroccolab.com. L’appuntamento è in Piazza Alonzo di Benedetto 3/7 (nel cuore della storica Pescheria di Catania)