Le opere di Ciro Palumbo a Catania

Arte, Creatività, Cultura
Palazzo della Cultura / Via Vittorio Emanuele II - 95131 - Catania
02 Novembre - 15 Novembre 2017
095 7428035
Website
09.00 - 19.00

Le “Isole migranti” di Ciro Palumbo al Palazzo della Cultura di Catania.

Isole migranti” è la mostra che presenta ai cittadini etnei le opere del pittore Ciro Palumbo. Visitabile presso il Palazzo della Cultura, è organizzata dalla Società Artistica Museo la Contea di Caravaggio – Promozioni Artistiche di Catania.

Dal 2 al 15 novembre saranno messe in esposizione oltre trenta delle opere che l’artista torinese, di origini partenopee, ha realizzato ispirandosi alla Sicilia e agli sbarchi dei migranti provenienti dall’Africa.

Storie di uomini e storie di mare: le tele di Palumbo racconteranno con introspezione i sentimenti e le paure dell’essere umano, visto come un’isola solitaria dispersa nel mare della vita, a volte agitato e spaventoso, a volte sereno e di una bellezza struggente.

Una tematica di rilievo nelle opere dell’artista è quella dell’immigrazione, in cui quest’isola solitaria si sposta, abbandonando le acque conosciute e sempre navigate per addentrarsi verso quelle sconosciute. Nell’intraprendere questo viaggio all’insegna dell’avventura e del cambiamento, il migrante è spinto dal desidero di conoscere posti nuovi e dalla necessità di scappare da quelli vecchi. Sono la fame e la guerra infatti, secondo il racconto dell’artista, le principali cause delle migrazioni.