La rassegna musicale “Raizes”

Festival, Musica, Performance artistiche
La rassegna musicale “Raizes”
Zō Centro Culture Contemporanee / Viale Africa - 95129 - Catania
30 Dicembre - 05 Aprile 2018
335 1090375
Ore 22.00.
Ingresso euro 8.00.

La rassegna musicale “Raizes” apre il 30 dicembre con gli España Circo Este presso Zō Centro Culture Contemporanee.

 

Sabato 30 dicembre, alle ore 22, sul palco di Zō Centro Culture Contemporanee si esibiranno gli España Circo Este per il concerto di apertura della rassegna “Raizes”, prodotta dall’Associazione Zo e dall’Associazione Darshan e sostenuta dal patrocinio e contributo della Regione Siciliana, Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo e, per alcuni eventi, dall’Imaie.

Il gruppo si presenta come una vera e propria carovana musical-circense dal sound unico e originale. La loro musica è Latin Pop Punk, Tango, Cumbia, Reggae che esplode dal vivo attraverso una ritmica potente.

Raizes è una rassegna di world music in cui elementi di musica popolare e tradizionale si contaminano con “tutta la musica del mondo”, intesa come un tessuto continuo di esperienze correlate e componibili. La manifestazione vuole diffondere la conoscenza delle culture musicali e per questo cerca di “dar voce” ai popoli e alle loro culture, evidenziando il loro patrimonio culturale.

 

CALENDARIO  DEI CONCERTI:

 

30 DICEMBRE: Concerto di apertura con gli España Circo Este.

25 GENNAIO: Fanfara Station, un progetto in trio con looping dal vivo che fonde la forza di un’orchestra di fiati, l’elettronica e i ritmi e i canti del Maghreb.

27 GENNAIO: Il Canzoniere Greanico Salentino, il più importante gruppo di musica popolare italiano, il primo ad essersi formato in Puglia, che reinterpreta in chiave moderna le tradizioni della celebre pizzica tarantata (apriranno il concerto “I Beddi”).

16 FEBBRAIO: sarà la volta di Marco Selvaggio, l’artista siciliano suonatore di hang che presenterà “Aether”, il suo secondo lavoro, un album etereo, mistico e innovativo.

9 MARZO: Arenaria, il progetto musicale e discografico nato da un’idea del componente del gruppo Agricantus, Mario Crispi, porta sul palco “Maeream”, nuovo album del gruppo.

17 MARZO: in occasione nel San Patrick Day, la violoncellista e cantante irlandese Naomi Berrill presenta il suo secondo album “To the Sky”.

29 MARZO: sarà la volta di Harpet Rising, tre musiciste di formazione classica che suonano musica originale, arrangiata in modo articolato come un quartetto d’archi.

5 APRILE: un tuffo in Brasile con Yaraka, progetto che propone un percorso radicato nella tradizione popolare brasiliana con la rivisitazione di autori tradizionali e contemporanei.

 

È possibile consultare l’evento su Facebook.