INFIORATA DI NOTO 2018

Arte, Creatività, Cultura, Festival, Performance artistiche
INFIORATA DI NOTO 2018
Via Corrado Nicolaci / Via Corrado Nicolaci - 96017 - Noto
18 Maggio - 20 Maggio 2018
3394816218
L'infiorata sarà visibile da venerdì 18 maggio a domenica 20 maggio a qualsiasi ora.
L’Infiorata e gli eventi collaterali sono gratuiti ed aperti a tutti.

Dal 18 al 20 maggio si terrà la 39° edizione dell’Infiorata, nella città di Noto in provincia di Siracusa.

Ogni anno, la terza domenica di maggio, le strade della città barocca si trasformano in un tripudio di fiori colorati. L’ Infiorata di Noto rappresenta uno degli eventi più spettacolari della Primavera Siciliana e vanta ormai quasi quarant’anni di storia.

Il tema di questa edizione sarà “Cina in fiore: le vie della seta”, come segno di integrazione tra le culture. Per cittadini e turisti sarà un’importante occasione per entrare in contatto con il meraviglioso paese asiatico.

L’ambientazione

La via che fa da scrigno all’Infiorata di Noto è Via Corrado Nicolaci, lunga 122 metri e larga 7, sarà trasformata in un tappeto di petali, profumi e colori per circa 6 metri. L’impatto visivo vi lascerà senza fiato: in fondo domina scenograficamente la Chiesa di Montevergini, la cui bellezza è esaltata dall’esuberanza barocca del Palazzo Nicolaci di Villadorata, con i suoi balconi considerati tra i più belli del mondo. I “quadri di fiori” ricoprono un’area di 700 mq: si tratta di 16 bozzetti realizzati a mano in cui gli artisti infioratori riversano tutta la loro esperienza e creatività, rispettando il tema dell’anno.

Programma

Pronti a scoprire i dettagli di uno dei festival più colorati al mondo?

Dopo il disegno dei bozzetti di giovedì 17 maggio, venerdì ci sarà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata 2018 con l’apertura di Casa Cina, che ospiterà una serie di eventi in un viaggio dentro l’anima del popolo cinese. Da seminari e workshop a esperienze più immersive come la cerimonia del tè, tecniche per gli origami e mostre fotografiche. Durante la notte la città si trasformerà in un laboratorio sotto le stelle, con gli artisti infioratori che decoreranno i bozzetti con petali colorati e materiali vegetali. Gran finale domenica con la sfilata del corteo barocco accompagnato da musici e sbandieratori tra le vie della città alle ore 18:00 e lo spettacolo serale di suoni e luci proiettate sulla facciata di Palazzo Ducezio.

Le opere d’arte floreali saranno visibili da venerdì 18 maggio a domenica 20 maggio.

Da non perdere

Oltre alla suggestiva via Nicolaci vestita di un manto fiorato ci sono altre chicche che non potete assolutamente perdervi durante la vostra partecipazione all’Infiorata 2018:

  • la “Scala in Fiore” in via Fratelli Bandiera e via D. Alighieri, che collega scenograficamente la parte alta della città col centro storico;
  • L’oasi verde in Piazza XVI Maggio;
  • Le decorazioni floreali in Piazza del Municipio, sul sagrado della Chiesa del SS. Salvatore e in via Galileo Galilei;
  • gli stand enogastronomici in Piazzale Villa Comunale.

L’Infiorata e gli eventi collaterali sono gratuiti ed aperti a tutti.