Michelangelo Pistoletto a Catania

Arte, Creatività, Cultura
Michelangelo Pistoletto a Catania
Molo Foraneo di Levante del Porto di Catania, / Via Cardinale Dusmet - 95100 - Catania
08 Giugno - 15 Luglio 2019
    www.fondazioneoelle.com
    Ingresso Libero.

    Il Terzo Paradiso: denuncia contro l’inquinamento da rifiuti plastici in mare.

    L’ 8 giugno il Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto sarà ultimato presso la Passeggiata del molo Foraneo di Levante del Porto di Catania e collocato in acqua su una piattaforma galleggiante di 800 mq, dove resterà esposto fino al 15 luglio 2019. Il progetto è a cura di Cesare Biasini Selvaggi e Carmelo Nicosia.
    Progetto-evento, promosso dalla Fondazione OELLE Mediterraneo antico a Catania, all’interno della Giornata Mondiale dell’Ambiente del 5 giugno e delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

    L’opera sarà per la prima volta realizzata in mare, su un pontone galleggiante, e con rifiuti di plastica recuperati in mare, per proporre un messaggio di rispetto verso la natura e gli spazi urbani, attraverso un coinvolgimento creativo che pone l’arte al centro della trasformazione sociale responsabile.

    I protagonisti del Progetto saranno in primo luogo i cittadini catanesi, in particolare i giovani chiamati ad attivarsi in prima persona prendendo parte alla realizzazione materiale dell’opera, posizionando e assemblando essi stessi “tessere” e frammenti di plastica recuperata per la composizione del Terzo Paradiso catanese.