“Il mio cuore è vuoto come uno specchio” mostra di Gian Maria Tosatti

Arte
“Il mio cuore è vuoto come uno specchio” mostra di Gian Maria Tosatti
Via Museo Biscari, 10 - 95131 - Catania
16 Luglio - 18 Agosto 2018

    Primo mostra d’arte contemporanea a Palazzo Biscari

    L’artista Gian Maria Tosatti presente la propria installazione site specific intitolata “Il mio cuore è vuoto come uno specchio – episodio di Catania”, a cura di Adele Ghirri, Ludovico Pratesi, Pietro Scammacca.

    Dal 16 luglio al 18 agosto 2018 Palazzo Biscari, una delle più importanti residenze barocche della Sicilia, ospiterà per la prima volta nella sua storia, una mostra di arte contemporanea.

    L’opera che Tosatti presenterà a Catania costituisce il primo capitolo di un progetto che porterà l’artista in un lungo pellegrinaggio attraverso l’Europa tra le macerie della Storia moderna che allunga ancora le sue ombre sul presente, e i germogli di un tempo nuovo, forse una Nuova Storia.

    L’opera di Tosatti si propone come un viaggio che il visitatore affronterà individualmente: una sorta di percorso solitario il cui inizio coincide con l’ingresso in un nuovo monumentale romanzo visivo. Alla base vi è l’idea di generare un paradosso temporale che situa il visitatore in una sorta di sepolcro della modernità.

    Il titolo dell’opera di Tosatti viene ripreso da “Il Settimo Sigillo” di Ingmar Bergman, cosa che va a sottolinea come uno spazio allegorico ed entropico, dove il tempo sembra essere finito, possa continuare in una dimensione ulteriore e separata.