Garden-in-Movies ShortFilmFest

Cinema
Garden-in-Movies ShortFilmFest
Radicepura Garden Festival / Via Fogazzaro, 19 - 95014
02 Agosto - 04 Agosto 2019
Dal 2 al 4 agosto: 18:00 - 22:00
TICKET:
> 8 euro singolo ingresso
> 20 euro abbonamento
> 5 euro singolo ingresso per studenti
> 12 euro abbonamento studenti

Torna il Festival cinematografico della Biennale Internazionale del Giardino Mediterraneo Radicepura Garden Festival

Ritorna il Garden-in-Movies, Festival cinematografico nato nel 2017 per raccontare, attraverso il mondo delle immagini, i temi fondamentali che ispirano la Biennale Internazionale del Giardino Mediterraneo Radicepura Garden Festival.

Il Garden-in-Movies, diretto da Ornella Sgroi – giornalista e critico cinematografico – e organizzato dalla Fondazione Radicepura sotto la guida del vicepresidente Mario Faro, ha dunque l’obiettivo di valorizzare la natura e l’ambiente come motore di sviluppo e contaminazione e ciò attraverso il Cinema e i suoi racconti fatti di immagini, persone ed emozioni.

Giunto alla sua terza edizione, si articola in tre giorni (2-3-4 agosto 2019) di proiezioni, incontri e conversazioni con ospiti di prestigio e propone, per i lungometraggi in rassegna, tre diverse sezioni:

> “Radici” (Italia),
> “Essenza mediterranea” (Paesi Mediterranei)
> “Oltre il giardino” (Resto del mondo)

A ciò si aggiunge la sezione competitiva per film brevi, ovvero il Garden-in-Movies/ShortFilmFest, concorso internazionale di cortometraggi a tema, con una Giuria di qualità e una Giuria popolare che assegnano, rispettivamente, il Premio al Miglior cortometraggio e il Premio del pubblico.

Il Festival si terrà nello straordinario scenario del Parco di Radicepura, che da venerdì 2 a domenica 4 agosto 2019 tornerà ad essere per tre giorni un salotto botanico a cielo aperto e una sala cinematografica sotto le stelle, ai piedi dell’Etna, con le location “mobili” del Festival:le due terrazze panoramiche, le installazioni del Radicepura Garden Festival, la preziosa serra tropicale e il palmento del Padrino.

La proiezione delle pellicole (lungometraggi e cortometraggi) selezionate per motivi di pregio artistico-culturale sarà in lingua originale con sottotitoli in italiano e/o inglese e sarà preceduta da una conversazione/intervista con autori/registi/attori/esperti curata dal direttore artistico Ornella Sgroi.

 

Programma

VENERDÌ 2 AGOSTO

ore 18.00 Visita ai giardini
ore 19.00 Anamorphose – apertura del Festival.
ore 19.30 Omaggio a Nino Manfredi, con Roberta Manfredi, produttrice, e Alberto Simone, regista e scrittore.
ore 20.30 Terrazza tropicale – Garden in Movies – Omaggio a Nino Manfredi – presentazione e proiezione del lungometraggio “Colpo di Luna” (1995 – v.o. italiano sott. inglese – 86’) alla presenza del regista Alberto Simone e della produttrice Roberta Manfredi.
ore 22.00 Terrazza tropicale – inaugurazione Garden in Movies/ShortFilmFest. Presentazione e proiezione del cortometraggio Fuori Concorso/Classic “Pisicchio e Melisenda” (1938 – 11’) di Ugo Saitta alla presenza di Gabriella Saitta.
ore 22.30 Terrazza tropicale – Garden in Movies/ShortFilmFest: introduzione e proiezione del primo gruppo di cortometraggi finalisti In Concorso. L’intera selezione è in programmazione nella sala “Corti agli Orti”.
ore 23.00 Terrazza tropicale – Garden in Movies – sezione Oltre il Giardino/Classic: presentazione e proiezione del lungometraggio “La congiura degli innocenti” di Alfred Hitchcok (1955 – v.o. inglese sott. Italiano – 99’).

SABATO 3 AGOSTO

ore 18.30 Visita ai giardini
ore 19.30 Piazzetta del sughero – “Nuovo Cinema Italiano”, conversazione con la regista Alessandra Pescetta e gli attori Giovanni Calcagno e David Coco.
ore 20.00 Terrazza tropicale – Garden in Movies/ShortFilmFest – Presentazione e proiezione del cortometraggio Fuori Concorso “Solstizio d’inverno” (2018 – 29’) alla presenza della regista Alessandra Pescetta e dell’attore Giovanni Calcagno.
ore 21.00 Terrazza tropicale – Garden in Movies/ShortFilmFest: introduzione e proiezione del secondo gruppo di cortometraggi finalisti In Concorso. L’intera selezione è in programmazione nella sala “Corti agli Orti”.
ore 21.30 Terrazza tropicale – Garden in Movies – sezione Essenza Mediterranea: “Tutti i colori di Van Gogh” – conversazione con lo scrittore Giovanni Montanaro.
ore 22.00 Terrazza tropicale – Garden in Movies – sezione Essenza Mediterranea: presentazione e proiezione del lungometraggio“At Eternity’s Gate” (Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità) di Julian Schnabel (v.o. inglese/francese sott. Italiano – 110’).

DOMENICA 4 AGOSTO

ore 18.30 Visita ai giardini
ore 19.30 Home Ground – “Donne – Omaggio ad Andrea Camilleri” – conversazione con le attrici Manuela Ventura ed Ester Pantano.
ore 20.00 Terrazza tropicale – Garden in Movies/ShortFilmFest – Presentazione e proiezione del cortometraggio Fuori Concorso “Dàidalos” (2018 – 7’)
di Laboratorio Cinema con il regista Andrea Traina.
ore 20.30 Terrazza tropicale – Garden in Movies/ShortFilmFest: proiezione del terzo gruppo di cortometraggi finalisti In Concorso.
L’intera selezione è in programmazione nella sala “Corti agli Orti”.
ore 21.00 Terrazza tropicale – Garden in Movies/ShortFilmFest: premiazione Miglior Cortometraggio – Giuria di qualità: Alessandra Pescetta regista, Giovanni Calcagno attore, Roberta Manfredi produttrice, Alberto Simone regista e scrittore.
Premiazione Miglior Cortometraggio – Giuria popolare.
ore 21.30 Terrazza tropicale – Garden in Movies – sezione Radici: conversazione con il regista Valerio Mieli e a seguire proiezione del suo secondo lungometraggio “Ricordi?” (v.o. italiano sott. inglese – 106’).