“Esegesi” di Giovanni Iudice

Arte, Cultura
“Esegesi” di Giovanni Iudice
Fondazione Brodbeck / Via Gramignani, 93 - 95121 - Catania
15 Luglio - 14 Ottobre 2018

Personale di Giovanni Iudice Fondazione Brodbeck 

Giovanni Iudice è un pittore siciliano come si evince dalla tensione espressa da un fare mosso, che per questo progetto espone un grande dipinto dal titolo Solaris3 e una serie di polittici realizzati con i lavori preparatori (disegni, fotografie, prove di colore, appunti). A ciascuno di questi è associata una ulteriore opera realizzata in una fase successiva, sviluppo del linguaggio sperimentato.

Una scelta che indica la necessità di ribadire le posizioni della sua ricerca rispetto ad una pittura che oggi appare sempre più povera di storia, ammiccante alla dimensione illusoria dei media e in aperto contrasto con il suo atteggiamento attento ai valori del linguaggio.

Il dipinto è uno spazio aperto, una marina, dove i corpi sovrabbondano, quasi a indicare il disagio di uno spazio saturo. Esso presenta un primo piano caratterizzato da diversi gradi di compiutezza. Alcune figure dominano la scena per la loro perfezione e per l’uso di un colore che le fa sentire più che guardare. Altre invece sono variamente dipinte, dall’abbozzo ad una parziale finitezza, quasi a creare una gamma di sapori e di intenzioni presenti, ma non del tutto definite.

La mostra,  a cura di Gianluca Collica, verrà inaugurata domenica 15 luglio, alle ore 19:00, e sarà fruibile fine al 14 ottobre 2018 presso la Fondazione Brodbeck.