“Contesti espressivi” – Serena Capizzello e Antonella Serratore

Arte, Cultura
“Contesti espressivi” – Serena Capizzello e Antonella Serratore
Museo Emilio Greco / Piazza San Francesco d'Assisi, 3 - 95124 - Catania
20 Ottobre - 28 Ottobre 2018
+39 095-317654
Da lunedì a sabato: 9.00-19.00
Domenica: 9.00-13.00

Personale di due artiste siciliane 

Dal 20 al 28 ottobre al Museo Emilio Greco di Catania sarà possibile visitare gratuitamente la mostra bipersonale “Contesti espressivi” delle artiste siciliane Serena Capizzello e Antonella Serratore.

Ideata e curata dal critico d’arte Fortunato Orazio Signorello, la mostra è promossa dall’Accademia Federiciana per il VII “Festival siciliano della Cultura“.

SERENA CAPIZZELLO (nata a Catania nel 1990), disegnatrice attiva nell’ambito del realismo-verismo, realizzare i suoi disegni con estrema abilità tecnica e incisività. L’artista, che è socia dell’Accademia Federiciana (Catania) ed è censita nell’Archivio delle Arti visive della stessa istituzione, ha preso parte a diverse mostre ed expo d’arte contemporanea. Nel 2015 ha partecipato a Expo arte italiana. Evento d’arte – inerente all’esposizione universale Expo Milano 2015 – svoltosi, a cura di Vittorio Sgarbi, nella Villa Bagatti Valsecchi di Varedo (in provincia di Monza e Brianza). Di lei Fortunato Orazio Signorello ha scritto, tra l’altro che «molti dei suoi disegni si contraddistinguono subito – oltreché per lo stile – per l’uso esigente del segno, per un’assoluta cura per il dettaglio».

ANTONELLA SERRATORE (nata a Lentini nel 1948) nelle sue opere (oli, acrilici e tecniche miste) propone – rendono evidende i contenuti tramite le accurate rispondenze dinamiche delle luci e delle tinte – prospettive urbane, soggetti mitologici, nature morte ed elementi architettonici. Un dipingere quello dell’artista che indaga, approfondisce le parti recondite e misteriose che rendono il tutto vitale ed esistenziale, una atmosfera palpitante e vicina all’umana pulsione, percorsa da brividi e da tensioni animate da segreta vitalità. Di lei Signorello ha scritto, tra l’altro, che ella «eccelle soprattutto per le capacità di armonizzare gli stili e le esperienze eterogenee “che fanno parte del suo vissuto”, ne è consapevole e rifugge da ogni catalogazione. Il suo stile pittorico, in grado di entusiasmare anche il fruitore meno attento, rimane però ben riconoscibile».

Supportata da una pubblicazione a colori editata dalla Kritios Edizioni e curata dallo stesso Signorello, la mostra è visitabile da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 19.00, domenica dalle 9.00 alle 13.00.